Ad Ancona e Senigallia un volume sulla storia della Finanza marchigiana
Venerdì 21 giugno e giovedì 4 luglio la presentazione dell'opera
Venerdì 21 giugno 2013 la Caserma “Gianmaria Paolini” di Ancona, sede del Comando Regionale Marche, ospiterà una festa speciale del Corpo.
Infatti è prevista, dinanzi ad autorità civili e militari, la presentazione del libro “I Finanzieri nelle Marche dal 1860 al 1960.
Episodi e protagonisti raccontati nelle cronache locali”, scritto da due finanzieri, il generale Giovanni Mainolfi e il luogotenente Giuseppe Morgese.
Si tratta di una pubblicazione pregevole di 332 pagine che, impreziosita da un interessante apparato iconografico e documentario, continua l’opera uscita nel 2012 con cui i due autori avevano ricostruito le origini del Corpo nel tardo Settecento, seguendone gli sviluppi fino all’Unità.
Il libro sarà poi presentato (e regalato ai presenti), giovedì 4 luglio (ore 21.15) presso il Palazzo del Duca di Senigallia, nell’ambito della IX edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal locale Centro Mazziniano.
L’iniziativa dorica avrà inizio alle ore 10.00 e prevede gli interventi del generale Giovanni Mainolfi e del prof. Marco Severini, dell’Università degli Studi di Macerata.
Chiuderà la manifestazione un vino d’onore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!