Corinaldo,”il paese più bello del mondo”, al via il concorso
XXVIII edizione per il premio fotografico che ricorda Mario Carafòli
Corinaldo, “il paese più bello del mondo”: un’espressione coniata dallo scrittore, giornalista e fotoamatore Mario Carafòli (1902-1985) sul suo paese natale, Corinaldo appunto, diventa – per il ventottesimo anno consecutivo – il titolo di un importante concorso fotografico che da ormai tre decenni vede annualmente partecipare decine e decine di fotografi (amatoriali), provenienti anche da fuori regione.
Il premio “Mario Carafòli. Il paese più bello del mondo” intende selezionare “le fotografie che meglio possano esprimere il rapporto naturale, affettivo e culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, lavora, soffre e si diverte“.
E’ già possibile partecipare inviando un numero massimo di quattro fotografie in bianco e nero o a colori per ognuno dei temi previsti: accanto al concorso generale – lo scorso anno vinto dalla fiorentina Cristina Garzone (in questa edizione membro della giuria) con una foto scattata in Etiopia – il 2013 presenta una novità: per la prima volta infatti c’è una sezione speciale, “La città di Senigallia. Spiaggia di Velluto”, in memoria del legame esistente tra la città rivierasca e lo stesso Carafòli, che coniò il fortunato slogan negli anni 30′ nel corso di una campagna pubblicitaria per l’Azienda di Soggiorno locale. Confermate le altre sezioni: “La città di Corinaldo” e “La contesa del pozzo della polenta”.
Per inviare o consegnare le fotografie al Comune di Corinaldo – ente organizzatore – c’è tempo fino al 22 settembre 2013.
Premiazione domenica 6 ottobre 2013 nel teatro comunale della città di Santa Maria Goretti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!