Musinf, incontro a Brera con Katiuscia Biondi Giacomelli
Si è parlato di fotografia d'arte
Sviluppando un progetto didattico, aperto negli anni scorsi da un intervento convegnistico a Brera del prof. Carlo Bugatti, direttore del Musinf, il prof. Renato Galbusera, titolare della cattedra di pittura, ha promosso all’ Accademia Brera un’iniziativa didattica.
L’iniziativa ha visto la presenza degli allievi dei corsi di pittura e scenografia dell’istituzione milanese sul tema della presa di coscienza della fotografia come arte. Nell’occasione Katiuscia Biondi Giacomelli ha trattato il tema della fotografia come arte. Nell’occasione ha illustrato i risultati della sua ricerca sull’archivio fotografico, che dirige, che è l’Archivio di Giacomelli, conservato a Sassoferrato. L’analisi critica e le ricerche di Katiuscia Biondi hanno portato alla pubblicazione da parte delle edizioni Sole 24 Ore di un volume, che ha avuto un grande successo.
Del volume Katiuscia Biondi sta preparando in questi mesi l’edizione in lingua inglese. Come noto dal libro, intitolato “Sotto la pelle del reale“, è nata la mostra , presentata lo scorso anno al Palazzo del Duca, che è stata presentata da Achille Bonito Oliva. L’intervento di Katiuscia Biondi all’Accademia di Brera è stata assai applaudito dagli studenti ed ha avuto l’apprezzamento del direttore emerito dell’Accademia di Brera, prof. Gastone Mariani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!