Il Sindaco: “Ribadito ruolo dell’Ospedale di Senigallia. Restano cardiologia e dialisi”
Mangialardi positivo dopo l'incontro in Consiglio con Mezzolani e Ciccarelli: "Vigileremo su riforma sanità"
La seduta straordinaria di martedì 18 giugno del Consiglio Comunale dedicata ai problemi della sanità, alla quale hanno partecipato il direttore generale Piero Ciccarelli e l’assessore regionale Almerino Mazzolani, può essere archiviata positivamente per quanto riguarda i destini futuri dell’Ospedale di Senigallia.
Un incontro senz’altro necessario ed importante, dal momento che c’era effettivamente la necessità di ascoltare ed essere ascoltati.
Si avvertiva l’urgenza da parte dei rappresentanti delle Istituzioni cittadine di sentirsi confortati da parte dei vertici della sanità regionale, per quanto riguarda l’assoluta centralità dell’ospedale della nostra città all’interno della logica del nuovo piano di organizzazione sanitario regionale in Area Vasta.
Il Direttore Ciccarelli nel suo intervento ha ufficializzato l’adozione di alcuni provvedimenti importanti per l’Ospedale di Senigallia, che contribuiscono a fare chiarezza e a fugare una serie di dubbi e incertezze che avevano generato preoccupazione tra i cittadini.
Ciccarelli ha infatti annunciato l’attivazione di un bando per il nuovo primario di cardiologia, l’acquisto di una nuova e più moderna attrezzatura tecnica per la risonanza magnetica e l’avvio dei lavori di manutenzione per gli impianti della dialisi.
Si tratta di interventi significativi che danno sostanza e contenuti a quel ruolo di fondamentale che il presidio ospedaliero di Senigallia è chiamato a svolgere anche all’interno del nuovo contesto normativo e scenario organizzativo.
Alla luce di queste considerazioni, intendiamo fornire il nostro contributo per l’attuazione del progetto di riforma regionale della sanità, pur vigilando affinchè i provvedimenti esecutivi rispettino alcuni criteri fondamentali come l’appropriatezza, la qualità e l’efficienza.
Il diritto alla salute dei cittadini e degli ospiti che arrivano ogni anno in una città turistica come Senigallia rappresentano beni preziosi da tutelare ed è per questo che come Sindaco sono stato delegato a svolgere un’azione di monitoraggio e vigilanza sull’attuazione del piano regionale sanitario perché possa rispondere sempre a principi di equità ed efficienza e di riconoscimento e valorizzazione del ruolo del polo di Senigallia e dei servizi territoriali.
Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia
Una comica per la presa in giro per tutta Senigallia, Giunta compresa ovviamente, che oramai si è capito che non conta un piffero, non ha peso politico e non è in grado di difendere il nostro ospedale! Per carità, il Sindaco Mangialardi ha anche "tuonato" e detto cose giuste, ma la replica del duo "CICCARELLI - MEZZOLANI" è stata una vera presa in giro nei confronti dei cittadini. Si è arrampicato sugli specchi quando ha citato il decreto Balduzzi che prevede l'ospedale di primo livello solamente nelle città con 150.000 mila e oltre abitanti, quindi non dovremmo averlo e invece lo abbiamo...e lo ha detto come se fosse un "regalo"! Per il resto...tanto politichese senza nessuna risposta se non il ripetere che la riforma andrà avanti nell'equità dei servizi.
Che piffero vuole dire? CICCARELLI chiama equità lo scempio del nostro ospedale? Non una sola risposta ha dato sui tagli dei posti letto se non dicendo che non contano i tagli ma la qualità del servizio che si offre! Una comica tutto il Consiglio, e dal pubblico sono arrivati improperi e applausi ironici, e non poteva essere diversamente! UNA SONORA PRESA DEI FONDELLI! Il duo CICCARELLI - MEZZOLANI è venuto a questo Consiglio solamente per forma e prendendo per i fondelli tutti, Sindaco e Giunta anche! Dalle loro parole si è capito più che chiaramente che questa riforma andrà avanti senza virgole perchè loro, le menti geniali, così l'hanno partorita! Questo è il risultato della politica, e dei politici, quando mettono in mano a persone che agiscono solamente sotto logica partitica e lobbistica le questioni più importanti. CICCARELLI è stato nominato da SPACCA (PD), la giunta di Senigallia è del PD, quindi il nostro caro Sindaco doveva obbligatoriamente dire che va tutto bene, come ha fatto in questo comunicato pieno di politichese e nulla più. La verità è che l'Ospedale di Senigallia diventerà ben poca cosa, e migliaia di cittadini saranno costretti a farsi una infinità di Km per curarsi e farsi visitare. Questa Amministrazione non è assolutamente in grado di fronteggiare una emergenza come quella attuale, non ne è capace, non ha i mezzi e non ha peso, questa è l'amara constatazione! I cittadini questo lo hanno ben capito, purtroppo però pagheranno colpe non loro...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!