Il 19 giugno via alla prima prova per la maturità 2013: ecco le tracce di italiano
13.000 nelle Marche sui testi di Pasolini, Canetti, Montale, Magris; stato-mercato e omicidi politici
La data più temuta per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori è giunta. Sono circa mezzo milione i maturandi in tutta Italia che in queste ore si stanno cimentando nella prima prova di italiano. Nelle Marche sono circa 13.000, mentre nel senigalliese sono più di 600 gli alunni che prenderanno parte a questa fatidica prova.
Anche quest’anno, l’invio delle tracce è avvenuto in maniera telematica e non più attraverso fascicoli cartacei. Nonostante ufficialmente i titoli siano stati resi noti sul sito del ministero (www.istruzione.it) solo dopo le 14, già dopo pochi minuti dall’inizio della prova sul web è iniziato il passaparola delle tracce.
L’infinito viaggiare di Claudio Magris è stato scelto per l’analisi del testo; l’individuo e la società di massa con testi di Pier Paolo Pasolini, Elias Canetti e Eugenio Montale per il tema letterario. Per la traccia socioeconomica (Stato, mercato e democrazia) sono stati selezionati i testi di Zingales, Pirani e Krugman, mentre per il saggio breve l’argomento è ricaduto sugli omicidi politici. Brics e i paesi emergenti infine per il tema storico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!