SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia torna al cinema “L’esorcista”

Soltanto mercoledì 19 giugno la riproposizione del cult uscito 40 anni fa

L'Esorcista

Torna nelle sale per un solo giorno un film che ha segnato la storia della cinematografia mondiale.

Si tratta di “L’esorcista”, il cult diretto dal regista statunitense William Friedkin uscito per la prima volta nel 1973.

Per il quarantennale, anche a Senigallia (presso Uci Cinemas) “L’esorcista” sarà proiettato mercoledì 19 giugno alle ore 20 ed alle 22.30 in versione integrale digitalizzata, con divieto ai minori di 14 anni.

Tratto da un libro di William Peter Blatty (che scrisse la sceneggiatura premiata con l’Oscar) “L’esorcista” segnò l’immaginario collettivo di un’epoca che percepiva il cinema in maniera profondamente diversa da quella attuale, e nella quale il pubblico non era abituato a vedere dei thriller/horror dalle tinte così forti.

Oggi, “L’esorcista” appare anche in luce di ciò un film invecchiato, ma non per questo meno valido: diretto da un esponente di punta del nuovo cinema americano degli anni ’70, interpretato da straordinari interpreti come la giovane Linda Blair (legata per sempre al ruolo di “Regan”), e dall’attore feticcio di Ingmar Bergman, Max Von Sydow, “L’esorcista” ha segnato anche un nuovo modo di intendere il sonoro, con la penetrante e indimenticabile colonna sonora di Jack Nitzsche e dell’esordiente Mike Oldfield.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura