SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mangialardi replica a Manutencoop: il Comune ha difeso i diritti dei cittadini

"Intollerabile comportamento di chi non ha svolto il proprio servizio. Senigallia non ha firmato per il Lodo"

2.531 Letture
commenti
Marcheinfesta.it
Maurizio Mangialardi

Il comunicato diffuso dalla Manutencoop servizi ambientali dove l’impresa commenta la decisione del Comune di opporsi al decreto ingiuntivo con il quale si ingiunge all’Ente il pagamento di 750.000,00 euro per  prestazioni rese da Manutencoop in fase di esecuzione dell’appalto, poi interrotto, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, contiene toni gravemente offensivi e fornisce una rappresentazione dei fatti non corrispondente al vero.

La scelta operata dal Comune di opporsi al Decreto non ha niente di furbesco né di vergognoso come in maniera falsa e strumentale l’impresa ha dichiarato.

Essa rappresenta al contrario l’esercizio di un preciso diritto sancito dal nostro ordinamento e, nel caso in oggetto, è fondata su argomentazioni molto precise e stringenti.

Infatti quello che nel suo comunicatoManutencoop si guarda bene dal precisare è che la pretesa al pagamento avanzata dall’impresa non si fonda su un pronunciamento del Tribunale quanto piuttosto sul Lodo Arbitrale ( vincolante per i soggetti che l’hanno attivato e cioè CIR 33 e Manutencoop) vale a dire su una regolamentazione negoziale degli interessi in conflitto che le parti, sottoscrivendo una clausola compromissoria, affidano ad un collegio arbitrale.

Ed allora, dal momento che il Comune di Senigallia non ha firmato alcuna clausola compromissoria che costituisce la fonte di legittimazione degli arbitri, non si vede per quale ragione il Lodo in questione debba spiegare effetti nei suoi confronti.

Proprio alla luce di tali considerazioni abbiamo fatto legittimamente opposizione al decreto, e nel giudizio di merito che si instaurerà dinnanzi al Giudice ordinario intendiamo far valere le nostre ragioni.

Perché una cosa è certa: non è il comportamento del Comune a poter essere qualificato come vergognoso.

Intollerabile  è semmai il comportamento di un’impresa che non ha svolto il servizio che le era stato affidato, che ha determinato in città situazioni di grave degrado e di mancata pulizia che hanno danneggiato la popolazione e creato seri problemi di immagine a Senigallia, questi sì valutabili economicamente,  che i contribuenti hanno dovuto fronteggiare.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Marcolino 2013-06-17 21:24:08
Bravo sindaco, cantagliele!!!
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-06-17 22:32:59
Mi piacciono queste diatribe, ma la sostanza, al di là delle verità che ovviamente ognuno racconta come più gli fa comodo, è una sola: Il Comune di Senigallia è sotto "botta" con i contenziosi, come il PDL ha ampiamente documentato, e i soldi dei contenziosi sono sempre quelli dei cittadini che alla resa dei conti sono quelli che se la prendono "nel secchio"! E non sono "bruscolini", perchè qui si parla ogni volta di svariate centinaia di migliaia di euro...A me non sembra che il Comune "difenda i diritti dei cittadini" perdendo cause su cause e spendendo soldi dei contribuenti.
Giorgio Deri 2013-06-17 23:46:37
A Senigallia non c'è nessun PDL. Due furbetti che hanno criticato aspramente Silvio Berlusconi hanno pensato di chiamare il loro gruppo PPE, cioè Partito Popolare Europeo (cosa c'entra con Senigallia?) Alle ultime elezioni sempre i due furbetti hanno bussato alle porte del PD (sponda Renzi) e fatto campagna elettorale contro il PDL. Ma Berlusconi ha scombussolato i piani dei due furbetti, perchè ha vinto. I due furbetti rimasti senza casa, hanno pensato di rinominare il gruppo PPE-PDL. E dopo ci domandiamo perchè questi geni del nulla ogni volta a Senigallia prendono le mazzate grosse? Perchè la politica non è per tutti !
O. Manni
Paul Manoni 2013-06-18 10:46:01
Prima ti presenti come "leader" nel settore del trattamento e gestione dei rifiuti. Subito dopo, per periodi prolungati, non raccogli i rifiuti come previsto, ed a volte per periodi piuttosto prolungati. Il Comune, a seguito di GIUSTISSIME pressioni e svariate lamentele dei cittadini, ritiene giusto non pagare, o per lo meno non pagare tutto quanto richiesto, o ancora, pagare tutto ma chiedere i danni all'azienda per i disservizio e la mancata raccolta. A me non sembra che ci sia nulla di sbagliato da parte del Comune.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura