Marche, il Panzini di Senigallia vincitore del concorso sulla biodiversità in cucina
Gli alunni della 3B cucina, con i docenti Gasparini e Todesco, hanno fatto sentire la propria "voce"
La Regione Marche, da sempre sensibile alla “Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano“, ha avviato degli interventi per tutelare le risorse genetiche animali e vegetali autoctone, minacciate di erosione genetica o a rischio di estinzione. Per sollecitare l’interesse su tali argomenti è stato proposto un concorso a premi biennale dal titolo “La biodiversità in cucina” rivolto agli Istituti Alberghieri regionali su una tematica particolare relativa all’utilizzo in cucina delle varietà iscritte al Repertorio regionale.
L’obiettivo è stato quello di diffondere nei ragazzi delle scuole alberghiere la conoscenza dei prodotti della biodiversità attraverso un “percorso didattico” che, dagli approfondimenti e ricerche sulla storia di un determinato prodotto del Repertorio regionale e il suo legame col territorio, arrivi alla rielaborazione di una ricetta tradizionale in chiave innovativa e calata nei nuovi stili di consumo.
Il concorso, iniziato nell’anno scolastico 2012-2013, ha visto la partecipazione di 4 istituti scolastici: Ist. Prof. per i Serv. Alberghieri “G. Varnelli”- di Cingoli; l’istituto. Prof. per i Serv. Alberghieri “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto; l’Istituto per i Servizi Alberghieri “A. Panzini“ di Senigallia e l’ I.P.S.S.A.R. “F. Buscemi” di San Benedetto – Ascoli Piceno.
La Commissione di valutazione del Concorso “La Biodiversità in cucina”, composta da: Anna Maria Nardiello, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale; Moreno Cedroni, gastronomo; Emilio Romagnoli, funzionario A.S.S.A.M.; Leonardo Valenti, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, dopo aver visionato e valutato i lavori inviati dagli Istituti Alberghieri ha assaggiato i piatti proposti durante le visite effettuate presso gli stessi istituti.
Tutti gli Istituti Alberghieri hanno partecipato alla manifestazione finale che ha decretato la scuola vincitrice e che si è tenuta il 31 maggio scorso presso l’Abbadia di Fiastra (MC) in occasione del convegno “La Biodiversità agraria nelle Marche a dieci anni dalla L.R. 12/2003“; in quell’occasione è stato annunciato il risultato del concorso ed assaggiata la ricetta vincitrice.
Sulla base delle valutazioni effettuate è risultato vincitore della 1a edizione del Concorso “La Biodiversità in cucina“, l’Istituto “Panzini” di Senigallia con la proposta di “Crescia e pane di polenta con strapazzata di carciofi“; utilizzando mais ottofile, carciofo Jesino e olio extravergine monovarietale di Raggia. Congratulazioni agli alunni della classe 3B del settore cucina, coadiuvati dai professori Claudio Gasparini, docente di cucina, e Rosalba Todesco, docente di scienze degli alimenti.
Da parte della regione Marche un ringraziamento a tutti gli Istituti per la collaborazione, la dedizione alla materia trattata e la passione dimostrata nel lavoro.
Da parte della dirigente dell’istituto senigalliese, prof.ssa M. Rosella Bitti, ancora tanta soddisfazione nel verificare sul campo la qualità e la professionalità dei suoi alunni e docenti, soprattutto nella valorizzazione della qualità dei prodotti della nostra regione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!