Per le “Marche in blu” a Senigallia anche un duo musicale d’eccezione
Sabato 15 giugno si esibiranno la pianista Rita Marcotulli e il fisarmonicista Luciano Biondini
Serata di grande musica a Senigallia, sabato 15 giugno. Presso il piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda a Mare, alle 22, è in programma il concerto di uno straordinario duo di virtuosi dei rispettivi strumenti: Rita Marcotulli pianista di fama internazionale, Luciano Biondini fisarmonicista eclettico dal grande spessore artistico.
La loro collaborazione è nata in occasione della lavorazione del CD di Marcotulli “The woman next door – Omaggio a François Truffaut”, nel quale sono riproposti i più bei temi musicali tratti dalla filmografia del grande regista francese. La pianista ha condiviso il palco e lo studio con i più grandi jazzisti europei e non solo: Peter Erskine, Hélène La Barriere, Michel Portal, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Pat Metheny, Chet Baker, Steve Grossman, Joe Lovano, Dewey Redman, Joe Henderson, Billy Cobham, Richard Galliano, Maria Pia De Vito. Ha anche collaborato con cantautori come Francesco De Gregori, Pino Daniele, Nada, Giorgio Gaber e Noa. La delicatezza e l’eleganza del suo tocco, la sua musicalità moderna e leggibile allo stesso tempo, la rendono la pianista jazz italiana più accreditata e richiesta all’estero. Nell’87 è miglior nuovo talento musicale dell’anno per la rivista Musica Jazz, nel 2010 conquista il Ciak d’Oro, i Nastri d’Argento, le Grolle d’Oro e il David di Donatello per la colonna sonora del film di Rocco Papaleo “Basilicata Coast to Coast”.
Luciano Biondini è uno dei più eccellenti talenti emersi recentemente sulla scena del jazz italiano ed europeo. Originario di Spoleto, si è mosso inizialmente in ambito classico, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti in campo internazionale (Trophèe Mondial de l’Accordéon, Strasser International Award, Premio “Luciano Fancelli”, Recanati International Award). In seguito si avvicina al jazz e viene immediatamente riconosciuto e apprezzato da grandi musicisti come Michel Godard, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Tony Scott, Enzo Pietropaoli, che dividono il palco e lo studio con lui. In campo extra-jazz collabora con il grande liutista Rabih Abou Khalil, con i Fratelli Mancuso, con Patrick Vaillant e con i cantautori Ivano Fossati e Gianmaria Testa. Si è esibito nei più importanti festival europei (Umbria Jazz, London, Brighton, Dublin, Villa Celimontana, Fano Jazz Festival dei Due Mondi, Perpignan, Leipzig Jazztage, Nancy Festival, Evreux, Brussels), in Cina e in Canada.
Il concerto arriva in conclusione dellagiornata “Marche in blu”, in cui i 18 Comuni, che hanno ricevuto la Bandiera Blu, festeggiano questo traguardo tra giochi in spiaggia, aperitivi e intrattenimento per ogni fascia di età. Prima dello spettacolo, dalla Rotonda a mare il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il sindaco Maurizio Mangialardi e il presidente nazionale Fee, Claudio Mazza, consegnano “virtualmente” le 18 Bandiere Blu 2013 ai Comuni della costa marchigiana, collegati via streaming, attraverso dei maxischermi. La serata è condotta da una presenza nota alla città: Marina Senesi, voce cara agli ascoltatori di Radio2 per il suo lungo sodalizio con il programma cult Caterpillar.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!