SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musinf Senigallia, Lorenzo Cicconi Massi ospite di “Io video maker”

Tante domande per il regista e fotografo senigalliese

Gestionet
Lorenzo Cicconi Massi ospite al Musinf

Proseguono le lezioni e gli incontri domenicali al Musinf per il corso “Io video maker“. Domenica scorsa la  proiezione  del film “La visione chiara” girato nel 1994 è risultata la premessa per un’articolata analisi  sulle radici del linguaggio cinematografico del regista Lorenzo Cicconi Massi.

Le domande degli iscritti al corso per il  regista senigalliese non sono mancate anche per le presenze di amatori ed operatori del settore, che sono riusciti puntualmente a cogliere nell’opera la vastità della poetica visiva del regista senigalliese, che è anche uno dei riconosciuti talenti della fotografia italiana.

Il regista Antonio D’Agostino ha voluto congratularsi con Cicconi Massi per l’intensità delle immagini contenute nella “Visione chiara”, che ha definito un vero film, sostenuto dal rigore stilistico e lirico. Il prof. Bugatti ha sottolineato la continuità rigorosa tra esperienza fotografica e cinematografica di Cicconi Massi, che ha definito un poeta, che sa collegare l’esperienza visiva con i suoni, le parole, il vissuto culturale e paesaggistico delle Marche.

Lorenzo Cicconi Massi è nato a Senigallia  nel 1966. Laureato in sociologia  con una tesi su “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia” ha iniziato il suo lavoro con una  ricerca fotografica in bianco e nero. Contemporaneamente  ha realizzato i  primi cortometraggi a basso costo, premiati in alcuni festival e poi trasmessi dalla Radio televisone italiana. Nel 1999 ha ricevuto il primo premio al concorso Canon. Dal Gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. I suoi lavori sono stati premiati in numerosi concorsi, pubblicati dalle maggiori testate italiane e sono stati  esposti in  mostre alla Treffpunkt Galerie di Stoccarda allo Stadthaus di Ulm ed al Museo delle culture europee di Berlino. Dal 2006 alcune sue stampe fanno parte della collezione di Forma, prestigioso centro per la fotografia di Milano e della galleria americana di Nile Tuzun. Nel 2007 è stato  premiato nella sezione “sports features singles” al World Press Photo, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Nel 2007 ha anche ricevuto il premio Grin. Il  suo lungometraggio “Prova a volare” ha fra gli interpreti Riccardo Scamarcio ed è molto noto perché inserito in varie programmazioni televisive. Domenica prossima 16 giugno il corso per video maker continua con una sessione dedicata alla video arte ed alle tecniche di ripresa giornalistica video.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura