Bagnino di Senigallia “crea” il primo pattìno acquatico ad energia solare
Massimo Mesturini dà "vita" ad un mezzo a motore a impatto zero - FOTO e VIDEO
L’idea gli frullava in testa da un po’ e ora finalmente è riuscito a realizzarla. Massimo Mesturini, senigalliese classe 1953, ha progettato infatti il primo pattino acquatico ad energia solare: ovvero, al tradizionale “moscone” ha aggiunto un pannello fotovoltaico e un piccolo motore elettrico per ottenere un mezzo nautico con autonomia potenzialmente infinita e assolutamente ecologico.
Grazie al pannello solare che trasforma i raggi del sole in energia e che ricarica continuamente una batteria collegata ad un motore, il mezzo progettato dal bagnino titolare dello stabilimento balneare n.118 di Senigallia ha la capacità di muoversi ad una velocità di poco più di 5/6 nodi, una decina di km/h circa, ma per ore e ore.
“All’idea – afferma l’inventore Massimo Mesturini – sto lavorando da qualche anno: dopo aver pensato ad un pedalò che potesse accumulare l’energia solare ho acquistato dall’America alcuni componenti, li ho assemblati e sono riuscito a realizzare questo progetto che potrebbe avere ottime ripercussioni sul turismo e sull’accessibilità anche da parte di persone con disabilità“.
Mesturini ha ricevuto le congratulazioni da parte dell’Amministrazione comunale attraverso il vicesindaco Maurizio Memè e da parte del presidente del Consiglio comunale nonché bagnino e guida del sindacato balneatori (SIB) di Confcommercio Enzo Monachesi, entrambi piacevolmente colpiti dall’idea che ha notevoli potenzialità in campo commerciale. “Spero che il progetto di Massimo Mesturini possa vedere una completa realizzazione – ha dichiarato Monachesi – perché da questa idea potrebbero nascere pedalò e pattini a pedalata o “remata” assistita“. “E’ un’idea che sfrutta in maniera intelligente le nostre grandi risorse, il mare e il sole, – afferma Memè – ma lo fa senza inquinare e ad impatto zero. Complimenti a Massimo“.
Allegati
Guarda il VIDEO
Grazie per avere pensato anche ai poveri vecchietti ( vedi me tra qualche anno ) cosi potranno andare in mare anche loro .
ciao a sabato
marco evangelisti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!