Amati: “Da Trenitalia un’ulteriore penalizzazione delle Marche”
La senatrice senigalliese critica l'orario estivo che eliminerà l'ultimo Frecciabianca utile alle Marche
Dando seguito all’impegno speso negli scorsi anni, ho ritenuto necessario attivarmi anche questa volta per cercare di ostacolare l’ennesimo declassamento del servizio offerto da Trenitalia ai cittadini delle Marche.
Con l’entrata in vigore dell’orario estivo il 9 giugno prossimo è prevista, infatti, la soppressione dell’ultima Frecciabianca, il Ravenna-Roma, in entrambe le tratte, eliminando così di fatto l’ultimo collegamento cosiddetto “veloce” tra l’Adriatico ed il Tirreno. Così si prevede che il transito da Ravenna a Roma si possa svolgere solo tramite lo snodo ferroviario di Bologna, con la totale esclusione delle Marche e l’Umbria.
Allo stesso tempo appare ugualmente grave l’assenza di fermata delle Frecce in partenza da Milano, anche nel “periodo estivo”, a Senigallia, prima città turistica del territorio marchigiano.
E’ del tutto evidente che una tale gestione del servizio ferroviario, oltre all’immediato disagio per gli utenti, costituisca un ulteriore fattore di indebolimento delle già fragili economie del nostro territorio. Conseguentemente mi sono adoperata con i colleghi parlamentari delle due regioni, raccogliendo la loro folta e convinta adesione ad una nota che abbiamo inviato all’Amministratore Delegato Moretti e al Ministro Lupi, nota in cui si chiede una diversa considerazione delle esigenze delle nostre regioni, già ampiamente penalizzate dalle scelte aziendali del recente passato.
Questa iniziativa nasce, inoltre, dalla pronta informativa dell’Assessore regionale delle Marche Viventi, che voglio ringraziare per averci tempestivamente messo al corrente della paventata soppressione, ed è sostenuta fattivamente e positivamente anche dal Vicepresidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Bugaro.
da Ferrovie dello Stato
www.ferroviedellostato.it
Perché si può chiedere tutto alle ferrovie ma se la clientela è poca anziché darti il freccia rossa ti danno un altro genere di treno
In sostanza a roma signora silvana ci arriva comunque con una ora in più in andata ed una in più in ritorno e con un treno di un livello più basso.
Poi una altra cosa
Sapete quanti treni per pendolari rallentano ed aumenta la percorrenza per fare circolare treni per vip?
E poi una altrs cosa definire senigallia la prima città turistica del territorio marchigiano mi sembra esagerato assai.
Fano pesaro numana cittanova
Porto san giorgio san benedetto
Hanno molto più turismo e sono assai meno care di senigallia
mai una risposta hai commenti
sigh.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!