SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso il campo di protezione civile della C.R.I. di Senigallia

Due giornate di intensa attività per testare le capacità operative dei volontari - FOTO

Il campo di Protezione Civile posto dalla Croce Rossa di Senigallia all'esercitazione di Barbara

Si è svolto nello scorso fine settimana il campo di addestramento di protezione civile per i volontari della Croce Rossa. Hanno partecipato circa 80 volontari, la gran parte di Senigallia, ma con contributi in uomini e mezzi dei Comitati Locali di Chiaravalle, Jesi, Marotta, Montelabbate e Sassoferrato.

Le due giornate sono state intensissime e prevedevano un gran numero di simulazioni, anche notturne, per aggiornare i volontari e per testarne la preparazione nel campo della protezione civile e in quello sanitario.
I mezzi della Croce Rossa di Senigallia all'esercitazione di BarbaraI responsabili hanno proposto situazioni di grandi difficoltà per individuare le azioni da mettere in atto al fine di migliorare la professionalità degli operatori; in alcune di queste simulazioni è risultato indispensabile il supporto di squadre speciali della CRI abilitate ad operare in terreni impervi e in situazioni estreme, facendo ricorso anche a particolari attrezzature.
Decisamente impegnativa, per il gran numero di persone coinvolte, la prova di evacuazione della Scuola Media Statale di Ostra Vetere, nella quale hanno operato in stretta collaborazione volontari di Croce Rossa e una squadra di Vigili del fuoco di Senigallia.

Il campo di Protezione Civile posto dalla Croce Rossa di Senigallia all'esercitazione di BarbaraE non ci si è dimenticati che il 2 giugno ricorreva la festa della Repubblica per cui, con i volontari schierati e alla presenza della popolazione e delle autorità ospiti, è stato eseguito l’Inno di Mameli.

Un grazie va alle amministrazioni comunali di Arcevia, di Barbara, di Ostra Vetere e di Serra De’ Conti che hanno fortemente voluto il campo, offrendo la più ampia collaborazione e sui cui territori hanno insistito le simulazioni.
Un grazie particolare va alla proprietà della BCB Electric di Barbara che ha messo completamente a disposizione l’azienda e il grande parcheggio sul quale sono state posizionate le strutture del campo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura