Federico Barocci, lectio magistralis a Senigallia per la Madonna del Rosario
Mercoledì 5 giugno incontro all'Auditorium San Rocco sui "luoghi dell'anima" del pittore urbinate
In occasione del quattrocentesimo anniversario dalla morte di Federico Barocci, “La Madonna del Rosario”, di proprietà della Pinacoteca Diocesana di Senigallia, è stata esposta dal 21 ottobre 2012 al 20/1/2013 al St. Louis Art Museum, e dal 27/2 al 19/5/2013 alla National Gallery di Londra. La preziosa opera del pittore urbinate è tornata a casa in attesa di ripartire per Urbino per la grande mostra dedicata al Barocci prevista per il prossimo autunno.
In questa occasione, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Curia Vescovile di Senigallia, il Gruppo F.A.I. di Senigallia ha inteso organizzare una conferenza sull’opera del grande artista, invitando la dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, a tenere una lectio magistralis che si terrà mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 17.30 all’Auditorium San Rocco.
All’incontro dal titolo “Federico Barocci e Urbino: i luoghi dell’anima” saranno presenti Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, Mons. Domenico Pasquini, delegato del Vescovo per i Beni Culturali, Alessandra Stipa, presidente regionale F.A.I., Manuela Panini, delegata F.A.I. per la provincia di Ancona e Stefano Schiavoni, assessore alla cultura del comune di Senigallia. Gli ospiti saranno introdotti da Eleonora Sabatini, delegata del Gruppo F.A.I. di Senigallia.
Al termine dell’incontro, i presenti potranno partecipare ad una visita guidata alla Pinacoteca Diocesana ed in particolare alla “Madonna del Rosario” di Federico Barocci.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!