Senigallia, prima seduta dell’assemblea della Consulta dei Giovani
Appuntamento giovedì 6 giugno al Cag Falcone-Borsellino di via Abbagnano
Si terrà giovedì 6 giugno 2013 alle ore 17.00 al C.A.G. Bubamara in via Abbagnano la prima seduta dell’assemblea della Consulta dei Giovani. Istituita dal Consiglio Comunale, la Consulta dei Giovani è un nuovo organo rappresentativo della comunità giovanile senigalliese, uno strumento che favorisce la partecipazione, la creatività, le proposte e i progetti dei giovani e delle loro associazioni.
Un riconoscimento sancito dall’articolo 1 del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con il quale si istituisce la Consulta Comunale dei Giovani che recita: “Il Comune di Senigallia riconosce nei giovani una risorsa fondamentale della propria comunità… favorendo la loro partecipazione alle scelte che incidono sulla vita della città e del territorio“.
Per poter partecipare con diritto di voto alla prima seduta della Consulta di giovedì 6 giugno, che eleggerà il Presidente e il Vice Presidente, occorre far pervenire l’iscrizione entro il giorno precedente della data di convocazione della stessa. E’ possibile iscriversi in ogni momento a titolo personale o in rappresentanza di gruppi, organismi o associazioni, purché si sia residenti a Senigallia e si abbia un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. I moduli per l’iscrizione sono scaricabili dal sito web istituzionale.
La Consulta dei Giovani ha anche un suo inno che verrà presentato ufficialmente durante la prima seduta dell’assemblea e già online su YouTube. “Fallo adesso” è il titolo del pezzo de “I Raptus”, un duo rap senigalliese composto da Gianmarco Morganti (Ciui) e Lorenzo Tassone (Tasso).
Si tratta dunque di un organismo importante che svolgerà un ruolo propositivo e consultivo dell’Amministrazione Comunale in materia di politiche giovanili. La Consulta dei Giovani potrà infatti promuovere dibattiti, ricerche e iniziative su tematiche di interesse della popolazione giovanile, esprimere pareri sugli atti di programmazione dell’Amministrazione Comunale riguardante i giovani e formulare proposte per il miglioramento dei servizi rivolti ai giovani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!