SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un dibattito sulla sperimentazione animale

L'incontro di giovedì 6 giugno a palazzo del Duca nasce dai Giovani Democratici

2.810 Letture
commenti
Music Network
Dibattito sulla sperimentazione animale, manifesto

I Giovani Democratici della provincia di Ancona vi invitano all’iniziativa sulla sperimentazione animale che si terrà giovedì 6 giugno a Senigallia.


Lo scorso anno, nell’elegante cornice dell’auditorium San Rocco, i Giovani Democratici dei circoli di Senigallia e Corinaldo decisero di proporre un dibattito aperto al pubblico sul tema della sperimentazione animale. Un argomento che già all’ora si dimostrò sentito dalla cittadinanza, la quale contribuì a rendere il dibattito un momento di discussione e confronto.

La finalità dell’incontro non era infatti quella di pubblicizzare uno specifico punto di vista, ma piuttosto quella di cercare di dare ai partecipanti una visione equilibrata del tema, articolando la serata con lo scopo di informare e formare le coscienze.

Forti di questa esperienza, i Giovani Democratici della Provincia di Ancona hanno quindi ritenuto doveroso riproporre il dibattito; questo anche a fronte dei recenti avvenimenti di cronaca, quali l’assalto ai laboratori di ricerca dell’Università di Milano da parte del gruppo Fermare Green Hill, e le relative manifestazioni di protesta organizzate dagli studenti e dai ricercatori stessi, coadiuvati dall’organizzazione Pro-Test Italia.

Giovedì 6 giugno l’incontro si aprirà alle 21.15 presso la Sala del Trono del palazzo ducale di Senigallia.

Ad assisterci nel percorso culturale, etico e scientifico che si affronterà nella serata saranno presenti dei relatori d’eccezione: il Dr. Giuliano Grignaschi (che partecipò già lo scorso anno), Responsabile Animal Care Unit dell’Istituto Mario Negri e rappresentante di Pro-Test Italia, il Dr. Giacomo Matteucci, in qualità di veterinario specialista in Scienze degli Animali, la Dr.ssa Costanza Rovida, ricercatrice al Center for Alternatives to Animal Testing – Europe e Lorenzo Loprete, del coordinamento Fermare Green Hill.

Parteciperà inoltre all’iniziativa la Sen. Silvana Amati, già coordinatrice nazionale PD dell’ambito Salute e Tutela degli animali.
da GD provincia di Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura