Famiglie e insegnanti entusiasti dello spettacolo “Era mej quand’era pegg…”
Successo per lo spettacolo dell’Istituto comprensivo “Senigallia nord – Mercantini” al teatro La Fenice
Tra canti e poesie della Senigallia di ieri, tra foto d’altri tempi, paesaggi e scorci ormai sconosciuti, si è svolto lo spettacolo proposto la sera del 29 maggio al teatro La Fenice dall’Istituto comprensivo “Senigallia nord – Mercantini” a famiglie ed insegnanti dal titolo “Era mej quand’era pegg…”.
Un modo originale e concreto per avvicinare i ragazzi alla storia non tanto quella scritta sui testi, bensì quella costruita giorno dopo giorno dalla gente comune; avvicinarsi alla storia della propria città e del proprio territorio studiando e ascoltando canti, stornelli, poesie popolari è far capir loro che la storia non è lontano e astratta, ma vissuta dai nostri nonni, bisnonni, da coloro che ci hanno trasmesso tradizioni famigliari, conoscenze semplici e preziose.
Lo spettacolo è stato preparato nel corso dell’anno dai nostri ragazzi della prima classe sella scuola secondaria di primo grado e dagli alunni delle quarte della primaria, aiutati dai loro insegnanti, guidati dal professor Piercarlo Fontemagi e dalle professoresse Mariella Belligni e Roberta Ratini. Allo spettacolo hanno preso parte anche la signora Rina Fratini che ha proposto due sue canzoni, una dedicata a Scapezzano e una a Senigallia e il signor Franco Pattonico che ha recitato sue poesie dialettali. Generazioni differenti si sono incontrate e hanno utilizzato linguaggi diversi, ma tutti accomunati dal desiderio di conoscere la propria città, di entrare nella storia locale e di condividere con le famiglie quanto scoperto e appreso.
Lo spettacolo ha visto il coinvolgimento di alunni di classi diverse con il fine anche di creare coesione all’interno dello stesso Istituto, in particolare permettere ai più piccoli la conoscenza di insegnanti della scuola secondaria ed agevolare così il passaggio al ciclo successivo.
La storia ha un potere magico, unisce, crea legami tra generazioni, tra i ragazzi dello stesso territorio, tra scuola e famiglia, tutti uniti dall’amore per la propria città e dal desiderio di trasmettere memorie del passato.
Lo spettacolo si è concluso con il balletto “Arancia meccanica” che ha portato un gruppo di ragazzi della “Mercantini” a vincere il concorso nazionale “Olimpiadi della danza” lo scorso aprile. Il gruppo è stato seguito e preparato dalla professoressa Paula Carbini e dallo staff delle insegnanti dell’ Officina della danza del Planet Fitness di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!