“Precipizi di luce”, lunedì 3 giugno alla Biblioteca di Senigallia
All'Antonelliana la presentazione della raccolta poetica di Teresa Ferri
Evento di richiamo per gli appassionati di poesia ed arte quello in calendario lunedì 3 giugno alle 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia. Alla presenza dell’autrice, prof.ssa Teresa Ferri, proveniente da Atessa (CH), verrà presentata la raccolta poetica “Precipizi di luce- Dialoghi con Aligi Sassu”.
Il dr. Donato Mori, storico dell’arte, introdurrà l’ospite con un omaggio ad Aligi Sassu, mentre il prof. Vincenzo Prediletto, critico letterario, presenterà il volume con l’intervista all’autrice.
Seguirà la lettura di una selezione di testi, ciascuno accompagnato dalla proiezione delle immagini dei quadri di Aligi Sassu che li hanno ispirati. A contorno, il noto cantautore senigalliese Gabriele Carbonari, con la sua inseparabile chitarra, proporrà due canzoni da lui composte appositamente su testi di Teresa Ferri.
L’autrice ha insegnato per molti anni Teoria e pratica del testo letterario nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; inoltre ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Fiori di corallo” (Tracce, Pescara 2001), “Alfabeti a perdere” (Il Filo, Roma 2004) e “Campanile d’aria” (Carabba, Lanciano 2007).
Quest’ultime, insieme a liriche e racconti, hanno raccolto premi letterari, riconoscimenti e segnalazioni. Teresa Ferri, oltre ai testi in versi e in prosa spesso comparsi su riviste e in antologie specializzate, ha all’attivo anche la pubblicazione di saggi e monografie su autori antichi, moderni e contemporanei della letteratura italiana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!