In libreria anche a Senigallia “Letture storiografiche”
Il nuovo volume di ASC già presentato al Salone del libro di Torino
È arrivato nelle librerie cittadine il nuovo libro dell’Associazione di Storia Contemporanea “Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia” (a cura di M. Severini, CF edizioni, 2013, pp. 228) che è stato di recente presentato al XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino.
La presenza dell’Associazione, per il terzo anno consecutivo, alla grande kermesse sabauda è stata resa possibile grazie al contributo di numerosi enti (tra cui il locale Centro Mazziniano e la filiale della Carifano). Questa nuova opera tratta di quelle grandi, insostituibili ricerche – come le opere di Marc Bloch, Renzo De Felice, Federico Chabod, Rosario Romeo, Claudio Pavone, Giacomo Martina, Eric J. Hobsbawm, Tony Judt, e altri ancora – che hanno mutato, in questi ultimi anni, il gusto e la sensibilità verso la storia contemporanea di lettori, cultori, studiosi e appassionati, divenendo in breve degli autentici classici della storiografia.
La rivisitazione di questi classici è stata effettuata nei contenuti delle opere, nel metodo e nel loro valore storiografico, senza dimenticare la dimensione biografica e intellettuale degli storici.
Il libro sarà presentato, nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei libri”, venerdì 31 maggio, alle 17.30, presso la Biblioteca Benincasa di Ancona, con interventi del curatore e dei soci ASC Valentina Baiocco e Luca Frontini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!