Corinaldo meta degli studenti del Panzini
Il Sindaco ha accolto i ragazzi nella Sala Grande del comune
Lunedì 20 Aprile, Corinaldo ha accolto gli studenti della classe 4b turistico dell’Istituto Panzini di Senigallia. Una speciale visita all’interno del centro storico di questo affascinante centro abitato, premiato con la bandiera arancione del turismo e verde per l’agricoltura, e nel 2007 è stato proclamato il borgo più bello d’Italia.
Due studenti corinaldesi della classe hanno guidato i loro compagni all’interno della piccola cittadina, alla scoperta di tradizioni, leggende e antiche dicerie, che nel tempo hanno fatto la fama e la fortuna di Corinaldo. I cittadini del borgo hanno accolto calorosamente questi studenti collaborando con l’apertura di spazi chiusi di interesse artistico e culturale di rilievo, come il pluripremiato Teatro Carlo Goldoni e una delle chiese più suggestive, collocate all’interno della cinta muraria, la Chiesa del Suffragio.
Il Sindaco Matteo Principi e l’assessore alla cultura Giorgia Fabri si sono resi disponibili nell’accogliere con entusiasmo i ragazzi e nell’illustrare loro in che modo Corinaldo voglia incentivare il turismo, puntando molto sull’accoglienza dei visitatori e offrendo loro svaghi e percorsi di visita differenti, per attrarre così numerose tipologie di turisti.
Questa visita è stato un momento importante per gli studenti del Panzini in quanto hanno potuto arricchire le loro conoscenze concernenti le specificità del territorio e hanno allo stesso momento sperimentato in prima persona una delle professioni rientranti nel settore oggetto di studio: il turismo.
Questa giornata alla scoperta del territorio e in particolare del suggestivo borgo sito nell’entroterra marchigiana, si è conclusa con una speciale vista alla casa natale di Santa Maria Goretti, una figura conosciuta in tutto il Mondo e venerata in tante chiese a lei intitolate. Una esperienza positiva per gli alunni del Panzini, per il loro bagaglio culturale e professionale. è stato un momento importante per gli studenti del Panzini in quanto hanno potuto arricchire le loro conoscenze concernenti le specificità del territorio e hanno allo stesso momento sperimentato in prima persona una delle professioni rientranti nel settore oggetto di studio: il turismo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!