SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Little Tony, Il ‘cuore matto’ che aveva portato il rock’n’roll in Italia, non c’è più -VIDEO

Il cantante combatteva da tempo con un brutto male

Little Tony

Il celebre cantante italiano Little Tony si è spento all’età di 72 anni. Continua questo 2013 funesto per le colonne storiche della musica nazionale che già aveva visto la dipartita nei mesi scorsi di Enzo Jannacci e Franco Califano.

L’autore di successi storici come ‘Cuore matto‘, ‘Riderà‘, ‘24mila baci‘  è morto a Roma nella giornata del 27 maggio a Villa Margherita, dove era ricoverato da circa tre mesi. Little Tony combatteva da tempo con un male incurabile.

Il cantante dopo aver mosso i primi passi in Italia si era trasferito per alcuni anni in Inghilterra. Proprio qui si innamorò del rock’n’roll e assunse un look che strizzava l’occhio ad Elvis ed il nome d’arte ‘Little Tony’, omaggio a Little Richard. Nel periodo inglese fu ospite fisso del programma televisivo Wham!. Uno degli autori del ‘Re’gli scrisse Too Good, che arrivo’ nella top 20 inglese nel 1959.

Tornato in Italia prese parte al Festival di Sanremo in coppia con Adriano Celentano con 24mila baci classificandosi al secondo posto. Sempre nel 1961 incide diverse canzoni per i film 5 marines per 100 ragazze, Rocco e le sorelle, Nerone ’71, La bella americana e Pugni pupe e marinai.

Il vero trionfo arriva nel 1966 quando porta al Cantagiro Riderà. La canzone non vincerà la manifestazione, ma venderà oltre un milione di copie. L’anno dopo un altro boom: la sanremese Cuore matto (scritta da Totò Savio ed eseguita poi in spagnolo dal gruppo musicale spagnolo Los Catinos) arriva prima in classifica e rimane tra i primi posti per 12 settimane consecutive. Con questo brano Little Tony spopolò anche oltre i confini italiani arrivando al successo internazionale.

//www.youtube.com/watch?v=rP9qcfYB1LY

Commenti
Solo un commento
pina 2013-05-28 22:50:24
commento. il mio ricordo...mia mamma che cantavala domenica mattina mentre ci faceva il bagno nella tinozza cantare .un cuore matto....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno