SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ospita il primo convegno in Regione sul mutismo selettivo

Attesa soprattutto la partecipazione degli insegnanti

Convegno sul mutismo selettivo, manifesto

Venerdì 24 maggio si terrà a Senigallia il primo convegno in Regione su un disturbo, il mutismo selettivo: il convegno è realizzato nell’ambito del progetto “Disabilità. Scuola e rete sociale” dell’Ombudsman delle Marche, garante per l’infanzia e l’adolescenza. L’incontro (Biblioteca Antonelliana, ore 16.30), aperto a tutti, è rivolto principalmente agli insegnanti.

La scuola è infatti l’ambiente in cui il mutismo selettivo si rivela di più e si riconosce come tale. Partendo dall’esame del contesto scolastico locale, si delineeranno i tratti distintivi del mutismo selettivo e le principali linee di intervento. In programma, infatti, testimonianze di insegnanti ed interventi di psicologhe esperte, per trasmettere informazioni utili e tecniche di approccio adeguate ad accogliere in classe il bambino, contenere la sua ansia ed aiutarlo ad uscire dal suo silenzio. Il Mutismo Selettivo è infatti un disturbo ansioso infantile che impedisce al bambino di parlare in contesti sociali, come la scuola, e con persone che non appartengono alla stretta cerchia familiare.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo – A.I.Mu.Se. Onlus – in collaborazione con la Biblioteca Antonelliana e la Fondazione A.r.c.a. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) di Senigallia, con il patrocinio dell’Ombudsman delle Marche, del Consiglio Regionale delle Marche e del Comune di Senigallia.

A.I.MU.SE  svolge un’ attività  che mira a diffondere quanto più possibile una “cultura del mutismo selettivo”, far conoscere questo disturbo perché sia facilmente individuabile. Riconoscerne precocemente i sintomi consente, infatti, di effettuare una diagnosi più puntuale e un intervento terapeutico corretto e adeguato.

Sensibilizzare la società su questo increscioso fenomeno è una delle attività primarie dell’Associazione, che intende coinvolgere medici pediatri, insegnanti, educatori e naturalmente le famiglie, allo scopo di intervenire adeguatamente su questo disturbo.

Fondazione A.r.c.a., partner dell’evento svolge attività nel settore dell’assistenza sociale ad esclusivo perseguimento delle finalità di solidarietà sociale dirette ad arrecare benefici a persone svantaggiate in quanto affette da autismo, e alle loro famiglie attraverso la realizzazione di corsi,laboratori,forum, seminari e appunto incontri come quello del 24 maggio.

Alle scuole che invieranno un delegato verrà donata una copia del libro ‘Comprendere il mutismo selettivo’ della dr.ssa Elisa Shipon-Blum (fino ad esaurimento scorte).

da Fondazione A.r.c.a.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura