Ray Manzarek è morto: insieme a Jim Morrison fu la ‘mente’ dei The Doors
L'ex tastierista combatteva da tempo con un cancro
L’ex tastierista dei TheDoors Raymond Manzarek è deceduto nella giornata del 20 maggio. Il musicista si è spento all’età di 73 anni a causa di un cancro con cui conviveva oramai da tempo. Manzarek, insieme a Jim Morrison fu il co-fondatore dei The Doors ed è artefice di molte delle melodie delle più famose hit della band come Light my Fire, Riders on The storm e When The Music’s Over.
Il musicista era considerato ‘la mente’ e la parte più razionale del gruppo che dal 1965 al 1973 scrisse pagine memorabili del rock psichedelico. Manzarek, oltre ad essere la tastiera ed il basso della band, dopo la prematura morte di Morrison nel 1971 era stato anche la voce del gruppo.
Nel 2002, Manzarek insieme ad un altro ex Doors, Robby Krieger costituì un nuovo gruppo chiamato The Doors of the 21st Century. La formazione si avvaleva alla voce del cantante Ian Astbury, Angelo Barbera al basso e Stewart Copeland (ex Police) alla batteria. L’altro superstite della band originaria, Densmore non volle partecipare al progetto e in un secondo momento portò in trinunale i due ex compagni per l’uso improprio del nome The Doors.
Manzarek pubblicò anche alcuni album da solista che riscossero un discreto successo, fra cui The Golden Scarab (A Rhythm Myth) e un riadattamento dei Carmina Burana di Carl Orff.
//www.youtube.com/watch?v=M_yWyBjDEaU
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!