SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia e la Fondazione Rosellini a Torino nel segno del Giallo

Presentazione al Salone Internazionale del Libro dell'edizione 2013 di Ventimilarighesottoimari in giallo

L'assessore Stefano Schiavoni con Fabio Manini e Adriano Rosellini

Il Comune di Senigallia e la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare saranno i protagonisti il pomeriggio di sabato 18 maggio di un’inziativa nel Salone Internazionale del Libro di Torino, all’interno dello stand della Regione Marche.

L’occasione sarà la presentazione dell’ultimo libro della Fondazione Rosellini sulla Proto Fantascienza e specificamente su Albert Robida che tra il 1880 e il 1890 con la sua narrativa illustrata riuscì con straordinaria fantasia creatrice riuscì ad anticipare molti motivi e suggestioni della futura fantascienza.

In occasione dell’iniziativa, verrà presentata anche la prossima edizione di Ventimilarighesottoimari, il festival del giallo organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione. L’edizione 2013 della manifestazione si svolgerà dal 22 al 26 agosto con la partecipazione di importanti autori come Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Valerio Varesi, Bruno Morchio.
La sezione del giallo civile del festival, simboleggiata dalla valigetta della legalità, verrà dedicata alla strage di Ustica, con la partecipazione del giudice Rosario Priore e della rappresentante dell’associazione dei familiari delle vittime di Ustica Daria Bonfietti.

Il festival
, dal titolo lex and the city, si soffermerà sul legame tra le città italiane e giallisti. Il noir italiano si è infatti diviso per territorio, facendo diventare il territorio un personaggio. Raccontare un crimine in un determinato contesto vuol dire analizzare la realtà politica, sociale ed economica di quel luogo. E così da letteratura di genere, il noir italiano diventa lo strumento per raccontare i problemi della metropoli italiane di oggi: la criminalità organizzata, la sofisticazione alimentare, la collusione tra finanza e politica.

La sede della Fondazione Rosellini in Viale Bonopera a Senigallia verrà aperta al pubblico in occasione del festival con visite guidate serali che offriranno la possibilità agli appassionati di visitare la famosa camera gialla e tutte le importanti collezioni di tutti i generi di letteratura popolare (dal giallo alla fantascienza, dal western al fumetto, dal feuilleton al rosa).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura