L’Associazione di Storia Contemporanea con sei novità al Salone del Libro di Torino
Gli storici in Piemonte dal 16 al 20 maggio per uno dei più importanti appuntamenti europei del settore
L’Associazione di Storia Contemporanea (ASC), impegnata dalla nascita (2011) nella ricerca storica – sia attraverso giornate di studio, convegni, incontri, che tramite la pubblicazione di libri – è ospite in questi giorni per il terzo anno consecutivo al XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino, in svolgimento dal 16 al 20 maggio 2013.
L’Associazione ha un proprio stand dove è possibile consultare e acquistare volumi di recente realizzazione, e acquisire informazioni sull’attività associativa.
In particolare, in questa edizione ASC presenta sei opere, tutte pubblicate negli ultimi mesi: si tratta di “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane” monografia del Presidente Marco Severini, del numero 2 della Rivista “Storia delle Marche in età contemporanea“, di “Letture storiografiche” (in anteprima nazionale), di “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento” – anche questi curati dallo stesso Severini – di “I sindaci di Filottrano“, della socia fondatrice Federica Brunella e di “La formazione di un prete modernista“, di Fabrizio Chiappetti.
Va ricordato che la presenza dell’Associazione nel capoluogo sabaudo è resa possibile dal sostegno di una decina di enti (Liberilibri edizioni; Centro Studi Marchigiano di Jesi; Centro Mazziniano di Senigallia; BCC Ostra e Morro d’Alba; A.M.I. Senigallia; Comune di Macerata; Litografica COM di Capodarco di Fermo; Centro Studi “Milani”-Filottrano; Anpi-Filottrano) che credono nell’importanza e nell’attualità della ricerca storica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!