SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La fusione di Castelcolonna, Monterado e Ripe è esempio di lungimiranza”

Mangialardi loda i tre sindaci della Valmisa: "Dimostrano grande sensibilità e coraggio"

1.463 Letture
commenti
Maurizio Mangialardi

La proposta di fusione tra i Comuni di Castelcolonna, Monterado e Ripe che le amministrazioni locali sottoporranno domenica prossima al referendum tra i cittadini interessati è senz’altro un esempio di lungimiranza e di attenzione alle esigenze generali di un territorio.

E’ evidente a tutti infatti che in una fase come questa che gli enti locali stanno vivendo in Italia, caratterizzata da sempre più ingenti tagli ai trasferimenti e dai vincoli imposti dal patto di stabilità, l’unica speranza per i Comuni di piccole dimensioni che operano in un medesimo bacino territoriale, per riuscire a sopravvivere e per tentare di far fronte alle necessità dei propri abitanti, è quella di mettersi insieme.

Infatti attraverso questa nuova dimensione si riceveranno incentivi da parte dello Stato e sarà possibile ottimizzare e razionalizzare le forme di erogazione dei servizi alle comunità locali con un aumento di efficacia ed economicità. E’ questo senz’altro un esempio virtuoso che dovrà essere in seguito raccolto ed esteso attraverso forme associate tra Enti per la gestione di servizi su area vasta.

Proprio alla luce di queste riflessioni, i Sindaci dei Comuni di Castelcolonna, Monterado e Ripe hanno dimostrato una grande sensibilità e coraggio, anteponendo le esigenze di sviluppo futuro delle proprie popolazioni rispetto a tentazioni di municipalismo o a visibilità immediate.
Davvero un bel modo di accettare le nuove sfide che i Comuni sono chiamati ad affrontare in questo difficile passaggio della loro storia.
A questi Sindaci voglio esprimere il mio apprezzamento e tutto il mio appoggio.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-05-16 23:06:32
Mmmmm....mi sa che mi sto invecchiando, perchè questa volta devo darti ragione su quanto hai scritto Maurizio... ;-)
Marcolino 2013-05-17 14:33:53
Non ci credo, la convergenza LiveLardi...questo è un momento storico!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura