SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte dei Musei, mostra della fotografia stenopeica alla Rocca di Senigallia

Sabato 18 maggio convegno alle 15, e apertura della mostra alle 19

Fondiaria Sai Senigallia
Il recente convegno con Beppe Bolchi (foto di Patrizia Lo Conte)

Sabato 18 maggio per un giorno e una notte Senigallia sarà la capitale della fotografia stenopeica, la fotografia cioè fatta con la camera oscura galileiana senza obiettivi.Alla Rocca Roveresca saranno esposte le acquisizioni recenti dell’Archivio di fotografia stenopeica del Museo comunale d’arte moderna (inaugurazione alle ore 19) e si terrà (a partire dalle ore 15) un incontro su storia, tecnica, estetica, didattica, conservazione della fotografia stenopeica.

Come noto a Senigallia si tengono da alcuni anni mostre assai qualificate di fotografia stenopeica ed è stato costituito un Archivio di fotografia stenopeica, che conserva centinaia di immagini stenopeiche eseguite da notisimi artisti fotografi italiani e stranieri.

La mostra è dedicata alle acquisizioni recenti del fondo stenopeico internazionale sia di quello regionale marchigiano.

Molti gli autori rappresentati (Austria, Canada, Slovenia, Italia).
La selezione esposta alla Rocca per la notte dei Musei 2013 comprende nel settore degli Autori stranieri opere di Lothar Ponhold, Dianne Bos, William Mokrynski, Mary Carr Chaisson, Marcus Hoermann, Steve Irvine, Jan Patmos, Cher Mac Neill, Guy Glorieux.

Nel settore degli Autori marchigiani sono allineate fotografie eseguite da Delio Ansovini, Giulia Marchi, Massimo Marchini, Vincenzo Marzocchini, Marco Palmioli, Enea Discepoli.

Il percorso ed il convegno consentiranno al pubblico di conoscere risultati attuali e segreti della fotografia stenopeica, che a livello mondiale è molto diffusa sotto il nome di fotografia Pinhole, alla quale sono dedicati concorsi internazionali e convegni molto vasti. In Italia Senigallia è una delle città che conta un più vasto e qualificato archivio.

Per chi vuole saperne di più della fotografia stenopeica l’apertura del convegno costituirà davvero un’occasione da non perdere perché vedrà un’ intervista introduttiva a Beppe Bolchi, uno dei fotografi italiani più affermati.

E’ prevista la presenza anche di Vincenzo Marzocchini, Marco Palmioli, Massimo Marchini, Giulia Marchi, protagonisti della vita artistica del pinhole italiano.

Saranno consultabili su Issuu gli atti del convegno nazionale di Fotografia stenopica tenutosi a Senigallia nel 2012.

Massimo Marchini, che è anche un esperto di antiche tecniche di stampa, oltre che un apprezzato costruttore di macchine stenopeiche e ha organizzato le mostre stenopeiche senigalliesi degli anni passati, ha promesso la sua presenza per mostrare a chi lo chiederà il funzioamento delle macchine stenopeiche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura