Notte dei Musei 2013: tante le iniziative a Senigallia e nel suo hinterland
Eventi alla Rocca ed alla Pinacoteca Diocesana; iniziative anche a Serra de' Conti, Ripe ed Arcevia
Anche quest’anno torna l’appuntamento con ‘La Notte dei Musei‘ in programma per sabato 18 maggio. L’evento di respiro europeo organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali prevede l’apertura gratuita di musei, mostre ed aree archeologiche dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
Una preziosa occasione per fruire del patrimonio artistico italiano, in special modo per coloro che non riescono a goderne nei normali orari di visita. Per questo avvenimento, giunto oramai alla sua 5° edizione, i luoghi d’arte coinvolti hanno arricchito la proposta organizzando eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
Anche Senigallia ed il suo hinterland vantano un ventaglio di offerta notevole: tra queste spicca l’apertura della Rocca Roveresca che, oltre ad essere naturalmente visitabile, ospiterà Beppe Bolchi. Il fotografo, tra i più noti nel panorama nazionale, aprirà il convegno dedicato alla fotografia stenopeica. Sempre a Senigallia, per l’occasione sarà aperta la Pinacoteca Diocesana insieme al Museo Pio IX, mentre, presso gli spazi espositivi di Fondazione A.R.C.A. (via Fratelli Bandiera 34), sarà inaugurata la personale “Sensibilità” del pittore e scultore Mauro Graziani.
Non finisce qui: anche Il Museo Nori De’Nobili di Ripe aderirà alla Notte dei Musei; l’iniziativa, inserita all’interno del Grand Tour Musei 2013 delle Marche sarà un modo per poter ammirare la splendida e unica collezione della pittrice.
A Serra de’ Conti diverse iniziative saranno ospitate nel locale Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo Sospeso“. Spostandosi ancora verso l’interno, anche il Museo Archeologico Statale di Arcevia aprirà le porte in questa speciale notte.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!