Fusione Ripe, Castel Colonna e Monterado: il GIO bacchetta gli scettici
"L'Unione non comprometterà l'identità storico-culturale dei Comuni"
L’Unione dei Comuni Ripe, Castel Colonna e Monterado anticipa le decisioni che il Governo sarà obbligato a prendere in un prossimo futuro per costringere i piccoli Comuni ad unirsi per rendere più efficiente il sistema pubblico e favorire la ripresa economica in particolare nelle zone rurali.Purtroppo una parte della popolazione in questi Comuni sembra non abbiano compreso che l’Unione porta solamente ad uniformare i servizi, migliorarli, semplificare il sistema amministrativo e coordinare gli interventi sul territorio.
Questi Comuni non perderanno la loro identità “storico culturale”, l’Unione non impedisce loro di continuare con le sagre paesane e iniziative culturali; saranno come in passato le Pro Loco e le iniziative private a gestire le attività di “campanile” dove il cittadino ama ritrovarsi.
Pertanto se in questi Comuni ci sono degli scettici oppure dei “bastian contrari”, saranno solamente quelli che se ne fregano se in Italia le cose peggioreranno e se i loro figli dovranno emigrare per trovare un lavoro oppure tornare a zappare la terra.
Quindi dico anch'io ai scettici e quelli attaccati alle poltrone, pensate al futuro perchè la crisi e come tutte le cose brutte che ci accadono devono servire almeno a CRESCERE e riflettere e quindi USARLE per vedere positivo il futuro. Grazie GIO.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!