Nelle Marche arriva il ‘Mese del Benessere Psicologico’
Seminari, incontri e workshop fino all'11 giugno 2013 in tutte le province
La nuova sede dell’Ordine degli Psicologi delle Marche è stata inaugurata con la presentazione di un’iniziativa, ‘Mese del Benessere Psicologico‘, che si svolgerà in tutto il territorio regionale dal 12 maggio all’11 giugno 2013.
Con il patrocinio da Regione Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Macerata, Provincia di Ascoli e Provincia di Fermo, l’iniziativa conta oltre 60 eventi, tra convegni, seminari, workshop e laboratori rivolti a tutta la cittadinanza, affiancati da ‘Studi Aperti’, durante la quale oltre 200 professionisti saranno a disposizione per una consulenza psicologica gratuita per l’intero mese.
Venerdì 31 maggio inoltre, alle ore 21, nella sede dell’aula magna della facoltà di ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, è in programma un grande spettacolo gratuito aperto a tutta la cittadinanza, con l’amatissimo comico di Zelig, Maurizio Lastrico.
“Abbiamo voluto fortemente questa nuova sede, nel centro della città, dove tra l’altro è stato girato il film ‘La stanza del figlio’, di Nanni Moretti – ha spiegato il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Marche, Dott. Bernardo Gili –. Abbiamo pensato di organizzare questa iniziativa per sensibilizzare la popolazione al tema del benessere e della salute della psiche“. “Prendersi cura della nostra anima è una cosa a cui non si può rinunciare – ha detto il dott. Marco Massaccesi, coordinatore del comitato del Mese del Benessere Psicologico –. Benessere non significa semplicemente assenza di malattia, ma qualità della vita“. “Il malessere psicologico è in aumento – ha aggiunto la vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, la dott.ssa Silvia Di Giuseppe – sia nell’Anconetano che in tutto il territorio marchigiano. La crisi sta colpendo tutti. Non passa giorno in cui non incontriamo una famiglia in difficoltà“.
All’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine, presenti anche le massime autorità cittadine, il vescovo Mons. Edoardo Menichelli, che ha sottolineato il valore dell’intervento psicologico.
Per Senigallia sono previsti seminari e incontri su: genitorialità (venerdì 17 maggio), crisi e lavoro (sabato 18 maggio), il corpo e le donne (Corinaldo, sabato 25) e il laboratorio esperienziale “Uno, nessuno, centomila” (domenica 19).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!