Gent’d’S’nigaja – Marco Tullio Cicerone
Nuova striscia dialettale per la rubrica su Senigallia Notizie, con un protagonista dell'Antica Roma
Pubblicazione del venerdì su Senigallia Notizie per le strisce in dialetto di Gent’d’S’nigaja.
La rubrica che accosta in modo improbabile frasi dialettali a ritratti di personaggi noti o intenti in qualche azione è ideata da Simone Tranquilli, con cui collaborano Andrea Scaloni e Leonardo Barucca.
Il protagonista della striscia questa volta è Marco Tullio Cicerone.
All’oratore per antonomasia della Roma Antica viene messa in bocca una considerazione in “senigalliese” che sminuisce decisamente la sua arte. In italiano la frase si traduce: “Non si fa fatica a parlare”.
Ern dò soli, p'rchè più d' dò ch'la volta era cunsidrat ass'mbrament. Anton e Mario Parlavn, parlavn sott voc mal d' Mussulini, e a la fin d'l discurs Anton conclud: "vedi Mario, perchè a discurr nun è fatiga". Stavn arpiatati dria 'na fratta, ma ch'la volta ciavevn l' recch 'ncò i spin. Impruvvisament enn arrivati 'n grupp d' camig ner armati d' manganei e sa 'na butiglia d'oi d' rig.n. Bot, bot da orbi, e giù trincat d'oi! Sa i dulori da tutt l' part e la cinta di calzon già slacciata, sa 'n fil d' voc Anton dic: "Mario è fatiga 'ncò a discurr" Le versini di questo episodio, realmente accaduto, sono molteplici e sotto forme dialettali varie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!