A Senigallia torna “Bicincittà”
Domenica 12 maggio l'edizione 2013 della biciclettata in compagnia
Partirà dal Giardino della scuola Rodari la tappa senigalliese della manifestazione promossa dalla Uisp Nazionale e dedicata ai temi della mobilità sostenibile e dell’educazione ambientale.
La “biciclettata”, che si terrà in contemporanea in oltre 150 città in tutta Italia, avrà come slogan: “Strade sicure, aria pulita“, ad indicare lo stretto legame esistente fra un uso consapevole dei mezzi di trasporto e i benefici di un ambiente più pulito e meno inquinato.
L’appuntamento è per le ore 9,00 presso il giardino della Scuola Rodari, in viale dei Gerani, quando l’allegro serpentone colorato si metterà in marcia accompagnato dal suono dei campanelli di tante bici che, per una volta prenderanno possesso della città; da viale dei Pini, a via Capanna, da viale Anita Garibaldi a viale Matteotti, fino alle vie del centro storico come corso 2 giugno e i Portici Ercolani e poi il Lungomare, dal porto al Ponterosso, per concludere di nuovo in viale dei Gerani.
La scelta di partire dal giardino della scuola Rodari non è una casualità ma sta ad indicare lo stretto legame tra il comitato Uisp di Senigallia e il mondo delle scuole ed in particolare la Rodari con la quale collabora ormai da tempo per molteplici progetti legati all’attività motoria e alla solidarietà. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla scuola Rodari, proseguendo l’opera di supporto che l’Uisp, ormai da diversi anni, porta avanti a favore del territorio cercando una sinergia positiva con le associazioni e le realtà senigalliesi.
Tutti i partecipanti riceveranno un gadget offerto dalla Uisp nell’ambito dell’iniziativa “Riduco, Riciclo, Riuso”.
L’invito per tutti è, dunque, quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un’aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile perché ogni giorno può diventare più “pulito“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!