Maggio alla Piccola Fenice è dedicato all’espressionismo nel cinema
Il circolo Linea d'Ombra riparte martedì 7 con una nuova rassegna
Martedì 7 maggio il Circolo Culturale Linea d’Ombra dà inizio al nuovo mese cinematografico con una programmazione tutta dedicata ai capolavori dell’Espressionismo tedesco. Si parte con uno dei simboli di questo cinema, l’inquietante “Il gabinetto del dottor Caligari” (71′, 1920) di Robert Wiene.
Franz (Friederich Fehér) racconta una storia carica di punti oscuri: nel 1830 un certo dottor Caligari (Werner Krauss) avrebbe compiuto esperimenti sul sonnambulismo e reso in tal modo il suo paziente (Conrad Veidt) capace di prevedere eventi funesti del futuro. Si verificano in effetti delle morti sospette, ma si scoprirà che l’autore è lo stesso sonnambulo, che il dottore riusciva a usare come sicario. Una storia insolita per il cinema muto, che ci porta in modo imprevedibile nella mente di un pazzo attraverso scenografie sghembe e apparentemente impossibili che riecheggiano l’arte contemporanea.
Appuntamento alla Piccola Fenice, ore 21,15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!