SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Senigallia il Comitato Pro Stamina

Un gruppo di volontari a sostegno del metodo di ricerca del Prof. Vannoni

Movimento Italia Pro Stamina, raccolta firme a Senigallia

Il Comitato Marche Pro Stamina è un gruppo fondato da volontari nato per supportare il Movimento Pro Stamina; gli obbiettivi di questo gruppo sono quelli di condividere esperienze, informazioni e tutto ciò che riguarda il trattamento di malattie con cellule staminali, in particolare quelle del tanto discusso Metodo Vannoni, di cui finalmente si sente parlare anche dai media.

Purtroppo però, queste cure sono ancora ostacolate da iter burocratici assurdi, per questo abbiamo deciso di dare tutto il nostro sostegno alle famiglie che a queste cure vorrebbero accedere semplicemente perché rimane la loro unica speranza, lo abbiamo creato con lo scopo di non farli sentire soli in questa battaglia, una battaglia che sono costretti a combattere ingiustamente contro istituzioni, giudici, ministri, come se il loro dolore non fosse già abbastanza…….La storia che ci ha spinto ad interessarci delle Cure compassionevoli con metodo stamina del Prof. Vannoni è stata quella della piccola Sofia. Lei e la sua mamma Caterina hanno letteralmente rapito i nostri cuori la sera che è andata in onda la sua storia in una nota trasmissione televisiva.

Da li poi abbiamo iniziato a conoscere altre storie di altri meravigliosi bimbi con genitori che potrebbero essere tranquillamente definiti dei Super eroi per la forza che mettono ogni giorno nel lottare contro queste terribili malattie che si portano via giorno dopo giorno un pezzettino delle loro creature. Abbiamo partecipato alla raccolta firme a Senigallia autorizzata dal Sindaco della stessa tramite una petizione popolare con la quale abbiamo chiesto l’intervento del Legislatore affinchè venga ritenuto legittimo il ricorso alle cure compassionevoli, in base al Decreto che attualmente lo regolamenta, con cellule staminali adulte secondo il metodo della Stamina Foundation, con il quale sono stati riscontrati risultati favorevoli, soprattutto nei pazienti che non hanno alternative rispetto all’evento morte essendo le patologie degenerative incompatibili con la vita. Nel giro di pochissimi giorni abbiamo raccolto e spedito oltre 2000 firme. Attualmente il gruppo conta quasi 3000 iscritti ma il nostro obbiettivo, è quello di crescere molto di più in modo da poter sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle staminali mesenchimali adulte e promuovere le cure secondo la metodica della “Stamina Foundation” Link Comitato Marche Pro Stamina:

https://www.facebook.com/groups/372499926201032/

Amministratori del gruppo: Raffaele Giovelli cell. 3453983262 Tiziana Angioletti cell. 3406737463 Claudia Marchetti e-mail lillipuz09@gmail.com

In questo momento i vari comitati regionali Pro Stamina insieme al Movimento Italia Pro Stamina stanno cercando di divulgare una richiesta di ascolto tramite questo messaggio: “Siamo migliaia di famiglie disperate, abbandonate a loro stesse. Abbiamo bisogno di aiuto, i nostri figli, i nostri genitori, fratelli, sorelle sono portatori di malattie rare e vengono lasciati morire sotto i nostri occhi, senza speranze, senza possibilità di cura. Una speranza, però, è arrivata ed in migliaia abbiamo cercato di accedervi. Sono le cellule staminali adulte prodotte con la metodica della Stamina Foundation Onlus ed applicate dentro gli Spedali Civili di Brescia. Una cattiva magistratura che da 5 anni ha aperto un’indagine su Stamina e sull’operato del prof. Davide Vannoni e dei medici dell’ospedale, insieme ad una pessima burocrazia serva di interessi economici che nulla hanno a che vedere con la salute, ha bloccato tutto”.

Grazie anche all’intervento del Senato questo assurdo blocco sembra aver trovato una soluzione, attraverso degli emendamenti al decreto Balduzzi che permetterebbero l’avvio di una sperimentazione nell’ambito del Centro Nazionale Trapianti e controllata dall’Istituto Superiore di Sanità. Ora sembra che si cerchi per l’ennesima volta di affossare questa possibilità, votata alla unanimità dal Senato, ora approdata alla Camera per la decisone finale.

I costi della sperimentazione (pagata quasi interamente dalla Fondazione Stamina) sarebbero irrisori, soprattutto se paragonati a quelli che vengono sostenuti dalle famiglie stesse e dal SSN per avere anche solo un minimo di assistenza. Parliamo di malattie rare che riguardano 1.500.000 malati in Italia, parliamo di totale assenza di cure, parliamo di disperazione nostra e dei nostri cari che vediamo spegnersi ogni giorno tra atroci sofferenze. Chi vuole negarci questa possibilità non sta offrendo nessuna alternativa se non la morte. Nessun interesse economico o burocratico può essere superiore alla salute di migliaia di malati, nessun interesse può essere superiore alla vita di un popolo intero ed alle sofferenze a cui queste malattie ci sottopongono. Siamo migliaia, siamo disperati, accogliete questo nostro appello dateci l’ultima possibile via di uscita da questo incubo che viviamo ogni giorno.

da Comitato Marche Pro Stamina-Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura