All’ACLI “U. Ravetta” un pomeriggio di Cultura e Musica
Tante le persone accorse per la prsentazione del libro "Gli Angeli, storia e pensiero"
Le ACLI “U. Ravetta” di Senigallia hanno offerto alla città un pomeriggio di musiche angeliche di chitarre, clarinetti e flauti e la presentazione del libro “Gli Angeli, storia e pensiero” di don Renzo Lavatori, senigalliese, docente di teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana a Roma e teologo di livello sovranazionale (sugli Angeli).
Nella sala del Trono del Palazzo del Duca, adulti e ragazzi hanno ascoltato la relazione fluida e avvincente di don Renzo, le musiche ed i canti religiosi di Giacomo Campanile e della sua “Band”.
Si è respirata un’aria di serenità e di fede. C’è stato il coinvolgimento emotivo ma anche razionale di tutti.
Non sono mancate le richieste di approfondimento su un argomento che a prima vista poteva sembrare tiepido, ma che si è rivelato molto avvincente. Le argomentazioni di don Renzo sono andate ad indagare, a sollecitare la memoria, talvolta antica e recondita, degli adulti e la curiosità innata dei bambini ed hanno fatto fluire verso il relatore tante domande interessanti.
Le risposte, di sostanza e di struttura, sono state date con quella leggerezza e con quella semplicità espositiva che solo un acuto relatore ed un teologo di quel livello sa dare.
Le musiche “angeliche”, di Giacomo Campanile (chitarra acustica e chitarra classica), Mauro Mencaroni, (batteria), Claudio Attardi (tastiere), Ovidio Urbani (sax soprano), Giovanni Kostko (flauto), Massimo Santini (basso), Giordano Santini (clarinetto), hanno impreziosito con ottima tempistica l’intero convegno.
La serata, che ha favorito una sensazione di inedita grande vicinanza tra aclisti, pubblico, relatore e musicisti, si è conclusa con tante foto, tanti autografi e dediche sui libri. Un nuovo appuntamento, promosso dalle ACLI “Ravetta” e già programmato per il prossimo autunno, sempre con don Renzo Lavatori e le musiche di Giacomo Campanile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!