La Siria a due anni dall’inizio della rivolta, conferenza a Senigallia
Venerdì 3 maggio a Palazzo Del Duca alcune testimonianze dirette
A distanza di due anni dall inizio della rivolta siriana, vogliamo fare il punto della situazione.
Venerdì 3 maggio a Senigallia, Palazzo del Duca, alle ore 17.30, ospiterà delle personalità della cultura e dell’informazione
che hanno avuto esperienze dirette dalla Siria.
Il primo è Salah Methnani, giornalista di origine Maghrebine, inviato Rai news 24 con varie missioni in Siria da dove ci ha dato uno spaccato della rivolta.
La giornalista e blogger Asmae Siria Dachan, di origine siriana, che con il suo blog //diariodisiria.wordpress.com/ , fa la conta dei bombardamenti e delle vittime di questa “guerra assimetrica”.
Enea Discepoli, fotoreporter senigalliese, appena tornato dalla Siria, ci mostrerà le sue foto dalla città di Aleppo e del campo profughi di Bab al Hawa che è stato bombardato ieri dagli aerei del regime di Bashar mal Assad.
Coordina la conferenza Malih Mohamad, scrittore e mediatore culturale che si occupa da tempo della integrazione dei migranti.
Vogliamo sottolineare che gli eventi siriani, pur essendo lontani geograficamente da noi, hanno una drammaticità tale che vanno a toccare le nostre coscenze di esseri umani.
Sarà un occasione per farsi un idea della situazione corrente siriana al di là di quel poco che filtra dai media ufficiali.
Ringraziamo il Comune di Senigallia per il patrocinio.
da Mohamad Malih, Enea Discepoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!