A Senigallia una veglia di preghiera per la festa dei lavoratori
Appuntamento martedì 30 aprile alla Chiesa della Cesanella
“In questo nostro tempo così complesso, segnato da una preoccupante crisi economica e occupazionale, sentiamo il bisogno di alimentare lasperanza“. Così inizia la lettera invito del vescovo mons. Giuseppe Orlandoni per un momento di preghiera in occasione della festa del lavoro del prossimo 1 maggio.
L’appuntamento è per martedì 30 aprile alle ore 21 presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Cesanella di Senigallia.
Continua il Vescovo: “Vogliamo insieme pregare perché il lavoro, in quanto diritto fondamentale dell’uomo, sia accessibile a tutti e sia sempre rispettoso della dignità di ogni persona, venga vissuto da parte di ognuno con responsabilità e con solidarietà, e sia per tutti sorgente di speranza.
Vogliamo pregare perché di fronte ai molti problemi delle imprese non ci si scoraggi e non ci si chiuda nella difesa degli interessi personali o di gruppo, ma si rinnovi l’impegno nell’affrontarli insieme e per il bene di tutti.
Vogliamo chiedere al Signore la grazia di risvegliare in noi, nei lavoratori, nei datori di lavoro, nelle istituzioni attenzione e solidarietà per le tante situazioni di difficoltà, di disagio, di fatica e di sofferenza“.
La festa di S. Giuseppe lavoratore del 1 maggio invita ad affidare problemi e gioie, delusioni e speranze, luci e ombre del mondo del lavoro a Gesù, figlio del carpentiere, a sua Madre Maria, a San Giuseppe, perché aiutino tutti a considerare reale progresso solo ciò che aiuta ogni persona a scoprire e a vivere la ricchezza dell’esistenza umana, a divenire sempre più apertura accogliente e solidale verso tutti.
Conclude il Vescovo: “Affidiamo soprattutto le famiglie che stanno soffrendo per mancanza di lavoro o che, per i ritmi lavorativi, non riescono a vivere adeguatamente la loro stupenda missione indispensabile per la società ma poco valutata se non ostacolata dalla medesima società“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!