SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: torna “Via Carducci in fiore”

Dal 3 al 5 maggio l'edizione 2013 della mostra mercato di fiori e piante

L'assessore Curzi, il sindaco Mangialardi e Michela Fioretti (Direttrice Expo Marche)

Torna con l’8a edizione “Via Carducci in Fiore”, quest’anno prevista dal 3 al 5 maggio.


L’8a edizione della Mostra mercato di fiori e piante presenterà al pubblico un percorso di peculiarità che riguarderà tante tematiche legate al settore e introdurrà interessanti novità come le rose, le piante esotiche, le erbe officinali, lo shopping del verde e tanti eventi collaterali legati al mondo del “Plein air”.

In questa edizione la manifestazione si caratterizzerà per una maggior ricchezza, che colorerà letteralmente Via Carducci.

Protagonisti indiscussi sono i fiori, di ogni genere e specie del territorio marchigiano: in particolare, coltivazioni di nuove varietà botaniche, quindi le possibilità di toccare con mano un’ infinità di piante: i frutti antichi, le aromatiche ad uso terapeutico, le dianthus, le piante mediterranee xerofile, il  bulbo gigante della scilla marittima, fioriture stagionali e perenni, piante  e fiori da vasi di contenimento, piante da orto, i bonsai ed i fertilizzanti naturali, oggettistica, decorazioni e accessori fioriti, prodotti a base di lavanda, articoli da giardino in legno e fioriere su misura, lo zafferano, gli olii essenziali distillati francesi dai fiori e dalle piante, le piante tartufigene, ecc.

Una delle interessanti novità introdotte in questa edizione è la creazione del contest “La vetrina a tema più bella” che vedrà, nella giornata di domenica 5 maggio alle ore 17.00 circa, una giuria di esperti premiare l’esercizio che avrà realizzato il miglior allestimento floreale.

All’interno della manifestazione il visitatore potrà trovare alcune produzioni di nuova generazione: i pomodori neri, carichi di antiossindanti e famosi per le loro capacità antitumorali, i cocomeri gialli, dal sapore croccante e dal vasto impiego culinario, ed infine i gerani al peperoncino, usati in medicina e per proteggere dagli insetti.

Tutti i giorni inoltre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 lo spazio verrà animato da “I Gre delle Marche”  – Gruppi di Ricerca ecologica, che proporranno la valorizzazione dell’entroterra e la difesa dell’ambiente con un focus su agricoltura, biologia ed etologia.

“Via Carducci in fiore” è realizzato dal Comune di Senigallia e si avvale della partnership di Expo Marche, della Camera di Commercio di Ancona, di Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Fioristi Confcommercio provincia di Ancona.

Via Carducci in fiore è la manifestazione che, per prima, alcuni anni fa contribuì a rendere più vivo lo spazio che ancora oggi la ospita, ormai recuperato e più che mai centrale nella città“, evidenzia il sindaco Maurizio Mangialardi.

ORARI D’APERTURA: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura