Linea d’Ombra, alla piccola fenice si chiude il mese dedicato a Fassbinder
Martedì 30 aprile sarà proiettato il film "Querelle de Brest"
Quinto e ultimo appuntamento con il grande regista tedesco Rainer W. Fassbinder. Il Circolo cinematografico Linea d’Ombra di Senigallia ha previsto per questa quinta proiezione una serata con il film “Querelle de Brest” (108′, 1982), ispirato all’omonimo romanzo di Jean Genet e presentato in concorso al festival del cinema di Venezia pochi mesi dopo la morte del regista.
Il film fu distribuito in Italia con dei tagli e l’etichetta di “vietato ai minori”.
Il protagonista è Querelle, interpretato da Brad Davis, un marinaio che sbarca a Brest in cerca di suo fratello e della propria identità; un particolare interesse per lui mostra il capitano della sua nave, Seblon, interpretato da Franco Nero. Furono ricostruite in un teatro di posa le atmosfere espressionistiche volute da Fassbinder per rappresentare i bassifondi del porto di Brest in cui si ambientano le vicende.
Una curiosità musicale: la canzone intonata da Lisyane-Jeanne Moreau e musicata da Peer Raben, in cui è ripreso il testo della “Ballata del carcere di Reading” di Oscar Wilde, è oggi ben nota al pubblico televisivo come sigla della trasmissione “Amore criminale”.
Piccola Fenice ore 21,15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!