SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche nel senigalliese e nel suo hinterland torna di moda l’orto

In forte crescita le persone che decidono di coltivare 'in proprio' ortaggi e affini

1.300 Letture
commenti
Gestionet
Si torna a coltivare l'orto

Dati della Coldiretti alla mano, sarebbero circa 80 mila i marchigiani che avrebbero ripreso in mano zappe, rastrelli e affini, per coltivare il proprio orto casalingo. Fenomeno che non fa eccezione nel senigalliese e nel suo hinterland.

La crisi economica sempre più attanagliante, modifica abitudini e stili di vita, ma è il caso di dire che,  non tutto il male viene per nuocere. La riscoperta dell’orto casalingo porta con sé diversi aspetti positivi: se da una parte coltivare ‘in proprio’ ortaggi, ma anche frutta vino o olio, aiuta il bilancio domestico, dall’altra tiene viva una vera e propria ‘sapienza’ che rischiava di andare perduta. Si riscoprono così sapori antichi e la stagionalità dei vari prodotti.

In quasi tutti i casi, sottolinea la Coldiretti, la totalità delle produzioni è destinata al consumo familiare, con una piccola percentuale destinata ad essere regalata o venduta ad amici e conoscenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura