Il 29 aprile Renato Galbusera a Senigallia per la mostra su Luciano Casaroli
Il professore dell'Accademia di Brera a Palazzo del Duca per una visita guidata con Maria Jannelli
Lunedì 29 aprile alle 12,30 Renato Galbusera, professore all’Accademia di Brera renderà omaggio all’opera pittorica e grafica di Luciano Casaroli, conducendo una visita guidata alla mostra allestita al Palazzo del Duca. Renato Galbusera, che è appena rientrato da Bucarest, dove ha curato la venticinquesima mostra europea “Venature” sarà a Senigallia lunedì 29.
Il prof. Galbusera ha comunicato all’assessore Stefano Schiavoni ed al direttore del Museo di Senigallia, prof. Carlo Emanuele Bugatti, di ritenere “fatto importante” che la testimonianza artistica di Casaroli venga ricordata dalla Città con iniziative coordinate pubbliche e private, tutte allestite con cura ed affetto.
Secondo Galbusera la mostra al palazzo del Duca si segnala per varie motivazioni, a partire dalla ricostruzione di alcune sale dedicate alla pittura di Luciano Casaroli, con attenta ed innovativa valutazione sia della stagione delle città sia di quella dei paesaggi norvegesi, per giungere ad una rigorosa rassegna di calcografie, appartenenti alla raccolta del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia.
“Ricordando gli anni dell’amicizia e spesso del lavoro comune con Luciano Casaroli, ha aggiunto Renato Galbusera, voglio essere al Palazzo del Duca anche per sottolineare come molti allievi e docenti del Liceo Artistico di Brera e dell’Accademia di Brera ricordino Luciano Casaroli quale maestro nel campo dell’incisione, settore nel quale aveva guadagnato fama nazionale, collaborando con personalità del rilievo storico di Luigi Bartolini e di Vanni Scheiwiller”.
Renato Galbusera era stato uno dei promotori sia delle mostre di Luciano Casaroli sia di quelle di Silvano Scheiwiller, che avevano portato alla formazione del prezioso e vasto fondo di opere di Casaroli e Scheiwiller, conservato dal Musinf. Alla visita guidata sarà presente anche Maria Jannelli del Liceo artistico di Brera, e sarà aperta da un saluto dell’Assessore alla cultura Stefano Schiavoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!