SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fosforo porta la scienza per le strade di Senigallia

Laboratori, sfide e incontri per divertirsi e scoprire, grazie a GIS e Fondazione Città di Senigallia

La presentazione in Regione Marche dell'edizione 2013 di FOSFORO: la festa della scienza

La scienza scende in strada a Senigallia. Diventa spettacolo, dimostrazione, esperimento, gioco, sfida e laboratorio all’aperto per osservare, inventare, scoprire e apprendere. Tutto questo è fosforo, la festa della scienza promossa e organizzata da Macro, in collaborazione con il Comune di Senigallia, con il patrocinio dall’Assemblea legislativa delle Marche e col sostegno del GIS (Gruppo imprenditori senigalliesi) e la Fondazione Città di Senigallia.

Il programma della terza edizione, dal 10 al 12 maggio, è stato presentato dal Presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi, dall’Assessore alla cultura senigalliese Stefano Schiavoni e da Mattia Crivellini, ideatore e direttore della festa. “Questa iniziativa unisce all’intelligenza l’originalità e la professionalità – ha sostenuto il Presidente Solazzi – Senza dubbio rappresenta un evento culturale capace di proiettare la città di Senigallia e le Marche al di fuori dei confini regionali”.

La presentazione in Regione Marche dell'edizione 2013 di FOSFORO: la festa della scienza. Solazzi-Crivellini-Pasquini-CantiL’iniziativa, alla quale partecipano anche le Università di Ancona, Camerino e Bologna, propone un ricco programma di appuntamenti in diversi luoghi del centro cittadino, con dimostrazioni, esperimenti, giochi, laboratori per le scuole e incontri con scienziati: dopo l’appuntamento con Margherita Hack del 2012 quest’anno fosforo porta all’auditorium San Rocco, venerdì 10 maggio, alle ore 21 il giornalista informatico, traduttore e cacciatore di bufale Paolo Attivissimo il quale terrà un incontro dall’intrigante titolo “Illusioni ottiche e inganni della mente“, mentre domenica 12 maggio, alle ore 17 presso il teatro La Fenice di Senigallia interverrà l’ex RIS di Parma Luciano Garofano per parlare del ruolo della scienza nelle indagini forensi applicata anche agli ultimi casi di cronaca (“Femminicidio, un’indagine approfondita“).
Tra i protagonisti anche gli operatori della Città della scienza di Napoli.

Dall’approfondimento al gioco, con il campionato regionale di ruzzle; dalla tecnologia, con le applicazioni digitali dell’universo in città (ovvero la “proiezione” dei vari pianeti del sistema solare sugli edifici e per le strade di Senigallia), alla chimica con esperimenti all’aperto (ma in sicurezza), dai rompicapo alle sfere di Archimede e alla silent-disco. Insomma una serie di iniziative che coinvolgeranno un target estremamente vasto di visitatori: dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che mostreranno i risultati dei laboratori condotti durante l’anno ai semplici curiosi, chiunque avrà la possibilità di divertirsi e ribaltare i luoghi comuni sulla scienza.

La presentazione in Regione Marche dell'edizione 2013 di FOSFORO: la festa della scienza. Schiavoni-Solazzi-CrivelliniFosforo è un’idea nata nel 2010 nella quale crediamo molto, un’iniziativa pilota che vogliamo far crescere” ha dichiarato l’assessore alla cultura di Senigallia Stefano Schiavoni. Tra i partner dell’iniziativa il GIS (Gruppo imprenditori senigalliesi) e la Fondazione Città di Senigallia. Silvio Pasquini, Stefano Canti e Maria Antonietta Muzi hanno posto l’accento sul sostegno a iniziative come fosforo che possono portare in maniera intelligente il nome di Senigallia e delle Marche fuori dai propri confini per mostrare quanto di buono ha il territorio da offrire.

Per info su
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza

Dimostrazioni in piazza grazie a fosforo 2012Dimostrazioni in piazza grazie a fosforo 2012Dimostrazioni in piazza grazie a fosforo 2012

Commenti
Ci sono 3 commenti
Giorgio 2013-04-24 22:34:14
Dev'essere figo bella idea
antoniocurtis 2013-04-25 04:31:57
nun ce' el sindc.
com sara?
antoniocurtis 2013-04-25 04:33:38
ah era de la dal port
a fass futugrafa'.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura