“Sguardo”, una nuova opera al Teatro La Fenice di Senigallia
A donarla, l'autore Gianfranco "Pico" Romagnoli
Si chiama “Sguardo” la grande opera in rete metallica che l’artista senigalliese Gianfranco Romagnoli (in arte Pico) ha donato martedì 23 aprile 2013 al Sindaco Maurizio Mangialardi.
L’opera, che è stata collocata nel foyer del Teatro La Fenice, fa parte della collezione 2010 dell’artista già protagonista lo scorso anno di una mostra itinerante (Vuoti) inaugurata alla Sala del Fico di Palazzetto Baviera. Una mostra promossa dal Comune di Senigallia e dalla Galleria Portfolio che ha riscosso un notevole interesse ed anche per questo Pico ha voluto omaggiare la città con l’opera “simbolo” di quella esposizione.
Gianfranco Romagnoli, Pico, nasce a Senigallia, dove si diploma all’Istituto Magistrale, e nel 1977 consegue la laurea in Filosofia presso l’Università di Urbino. Si trasferisce a Milano, dove inizia la sua attività di insegnamento nella scuola elementare, ma contemporaneamente dà avvio alla sua ricerca artistica. A Carrara avrà modo di approfondire la sua passione per la scultura, modellando la materia (marmo, terracotta, gesso, bronzo, cemento, rete metallica) per dar forma alla sua idea di umanità. Dal 2000 vive e lavora a Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!