Senigallia, Liverani: “Cercasi disperatamente la verità…”
Il Segretario del MSFT chiede delucidazioni sulle dichiarazioni rilasciate da Mangialardi sull'IMU
Mangialardi: ‘Nessuno vuole aumentare l’Imu‘ – “Il Comune l’Imu non la vuole affatto aumentare e chi sostiene il contrario fa solo facili strumentalizzazioni“.
E no, non ci siamo proprio, qui nessuno fa o vuole fare facili strumentalizzazioni, il problema forse è un altro, o sono più di uno. In data 16 aprile 2013, sulla stampa locale, usciva un articolo intitolato: “Imu: Mangialardi, “In queste condizioni impossibile evitare l’aumento“. Ed essendo un virgolettato, a casa mia e in italiano, la frase è da addebitare al Sindaco Maurizio Mangialardi.
Ma non è tutto, nello scorrere l’articolo sono anche riportati dei passaggi che francamente non lasciano dubbi e non possono essere interpretati diversamente da come sono stati scritti: “Nessuna possibilità di scongiurare l’aumento dell’Imu sulla prima casa in vista. Dopo l’annuncio del Comune di voler aumentare l’Imu dal 4 al 6 per mille, si sono scatenate numerose proteste“.
Ed ancora…”La decisione di aumentare l’Imu sulla prima casa dal 4 al 6 per mille rientrerebbe nel “piano” di bilancio che il Comune starebbe calcolando per coprire il buco da 6 milioni e mezzo di euro venutosi a creare in questo momento a causa il patto di stabilità e che non consente all’ente di chiudere il bilancio 2013. Dall’aumento dell’Imu il Comune intascherebbe circa 2 milioni e mezzo di euro“.
Quindi dove sarebbe la strumentalizzazione? Non c’è infatti! Qui gli scenari possibili sono due…o qualcuno si “diverte” a dire prima una cosa e poi la smentisce (un classico per i politici), o chi scrive articoli le spara senza controllare la fonte e senza informarsi (altro classico della stampa). Altre soluzioni proprio non ci sono. Mettetevi quindi “d’accordo”, “parlatevi”, “coordinatevi”, ma non “lamentatevi” se qualcuno protesta in base a quello che legge perché è normalissimo.
Chi protesta, e io sono tra questi, è sempre in difesa dei diritti dei cittadini e di solito usa scrivere dopo aver valutato e pensato, cosa che forse dovrebbero fare tutti. E visto che ora il Sindaco ci dice, in un altro articolo, che non vuole aumentare l’IMU, sarebbe così cortese di spiegarci questa sua frase un tantino nebulosa: “Adesso che non abbiamo più l’incombenza della scadenza dell’Imu i sindacati possono state tranquilli -conclude Mangialardi- stiamo avviando un confronto complessivo e partecipato sul bilancio 2013. In quanto all’aumento dell’Imu spero che la maggioranza trovi una soluzione alternativa. Allo stesso modo disposto ad accettare qualsiasi altro input arrivi dal Consiglio Comunale“.
E se la maggioranza non dovesse trovare una soluzione alternativa, di grazia cosa accadrà?
Rispondere non è obbligatorio, però sarebbe un gesto cortese che dimostrerebbe il voler cambiare un certo “modus operandi” della politica
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!