A Morro d’Alba tornano le “Giornate di fotografia”
Dal 3 al 5 maggio la seconda edizione della rassegna
Anche quest’anno si rinnova l’atteso incontro fotografico a Morro d’Alba (AN) con la seconda edizione di Giornate di fotografia. Per un weekend questo piccolo borgo sospeso tra colline e mare, ospiterà una serie di incontri, proiezioni, mostre ed eventi gratuiti dedicati a tale disciplina.
Quest’anno il tema attorno al quale vertono le giornate sarà “Fotografia e decrescita“. Decrescere vuol dire diminuire in quantità e intensità. Relativamente al periodo storico in cui stiamo vivendo, decrescere significa cambiare rotta ovvero rivedere il senso e il peso della ricchezza materiale e monetaria rispetto ad altri fattori fondamentali nella nostra vita quali la felicità, il benessere fisico e mentale, la qualità della vita, il tempo dedicato ai propri interessi e all’arte e molto altro. Durante gli eventi ci si interrogherà, in modi differenti, su come, in questi ultimi anni, la fotografia può (oppure come ha già) favorito questo processo di “evoluzione ragionata”; cosa la fotografia può “fare” per aiutare la decrescita, ma anche come questo processo di ritorno necessario alle origini, per certi versi, sia stato indagato da molti fotografi già a partire da alcuni decenni.
Scopo delle giornate è quello di offrire agli interessati l’opportunità di approfondire nuovi argomenti connessi alla fotografia, frequentare workshop e più in generale vivere questo potente mezzo di comunicazione ed espressione attraverso dei significativi momenti di crescita personale e sociale. Tutto questo in piena sinergia con il paesaggio circostante e con la voglia di riscoprire come le tipicità del nostro territorio si sposino perfettamente con la tradizione fotografica e culturale della regione.
Il programma in sintesi
-Venerdì sera si partirà con una lezione aperta a tutti
“Fotografia e paesaggio: un momento di calma per la ripresa di un sistema di relazioni” condotta dal semiotico Danilo Cognigni.
-Sabato in giornata sono previsti una passeggiata fotografica ma anche 2 workshop (questi ultimi gli unici eventi a pagamento) uno condotto da Giovanni Marrozzini “Terra madre. (In agris dura et laboriosa vita est)” che verte sul ritorno alle origini (la campagna, l’ambiente…) e un secondo, una vera novità per la regione, dedicato agli under 18 “Ragazzi, pronti allo scatto?! Primi passi verso la fotografia, divertendosi e imparando”.
Di sera sarà la volta della conferenza, sempre gratuita “Decrescere con la fotografia” a cui interverranno nomi illustri nel campo della tecnologia ambientale, della letteratura e della fotografia con le voci di: Maurizio Pallante e Giordano Mancini del Movimento per la Decrescita Felice, Andrea Bizzocchi autore di “Non prendeteci per il PIL”, Domizia Carafòli e Giovanni Marrozzini. Sarà inoltre presente alla conferenza anche Simone Giacomelli erede del grande fotografo senigalliese e responsabile dell’archivio fotografico Mario Giacomelli di Senigallia.
-Domenica si terrà la seconda edizione del Convegno regionale fotografico animato dalle maggiori organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore, e nel pomeriggio verranno proiettati i film: “Living without money” (che racconta l’esperienza di vita di Heidemarie Schwermer, ex insegnante e psicoterapeuta tedesca che vive da decenni senza usare soldi bensì di solo baratto) e “Gabriele Basilico” un docu/film omaggio al grande fotografo scomparso di recente. Le proiezioni saranno ovviamente gratuite come quasi tutti gli eventi in programma.
Per il programma in dettaglio www.giornatedifotografia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!