Una mostra fotografica a Senigallia per la “Giornata della Terra”
Ad organizzare - il 22 aprile - saranno i Giovani Democratici
La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.
Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta.
Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.
Da movimento universitario la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo ed informativo.
I Giovani Democratici della provincia di Ancona hanno deciso di rispondere anche quest’anno all’appello e di riportare la manifestazione a Senigallia attraverso l’organizzazione di una mostra fotografica nel centro storico.
Esporrà il fotografo senigalliese Paolo Vecchiotti, già vincitore del premio fotografico “Una Rotonda sul Mondo” 2012.Gli scatti sono stati scelti con il chiaro intento di sensibilizzare chi visita la mostra sull’importante tematica dell’ambiente.
Ogni anno il 22 aprile, più di un miliardo di persone partecipano alla Giornata della Terra.
In tutto il mondo, le singole persone, le comunità, le organizzazioni e i governi riconoscono il meraviglioso pianeta che chiamiamo casa e decidono di fare delle azioni concrete per proteggerlo.
Noi vogliamo proporvi questa esposizione fotografica che avrà luogo in Piazza Roma dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 27 aprile nella stessa piazza e sempre alla stessa ora.
Si ringrazia per l’organizzazione della mostra il circolo GD di Senigallia e l’associazione culturale Sena Nova per il materiale messo a disposizione.
Un giorno basterà a cambiare le sorti del nostro pianeta? Forse no, ma è un buon inizio.
www.facebook.com/events/280512595418549/?fref=ts
da Giovani Democratici Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!