Senigallia: il teatro per prevenire l’abuso di alcool e droga al volante
All'istituto Corinaldesi una rappresentazione ha sensibilizzato sul tema
Si è tenuta all’Istituto Corinaldesi di Senigallia una rappresentazione teatrale denominata “TG Crash”, cui hanno partecipato delegazioni di tutte le scuole superiori della città.
Lo spettacolo è destinato agli studenti ed è diretto a sensibilizzarli sull’abuso di alcool e di droghe connesso all’uso delle auto.
Da una ricerca fatta ogni anno ben 13.500 giovani tra i 15 ed i 24 anni muoiono o restano gravemente feriti in incidenti stradali.
Sono numeri agghiaccianti, che cadono nel dimenticatoio, tranne per le famiglie e per i ragazzi che sono vittime di incidenti. Cosa si può fare per fermare questa carneficina?
Noi intanto abbiamo pensato, nel nostro piccolo, di far parlare i giovani tra loro e dall’attenzione prestata dagli studenti senigalliesi presenti l’obiettivo sembra centrato.
L’iniziativa, voluta dal Lions Club di Senigallia, ha trovato la collaborazione fattiva delle Scuole Superiori ed è rivolta ai giovani.
La rappresentazione ha visto sul palco solo attori – studenti, per facilitare il canale di comunicazione verso i veri destinatari, i giovani, fuori da false ipocrisie ed evitando discorsi retorici.
L’impegno del Lions Club in tal senso è forte e stiamo preparando un nuovo incontro per altri studenti. Del resto tale attività di prevenzione ha visto il Lions organizzare un incontro tra studenti senigalliesi e la Comunità di San Patrignano.
Siamo fortemente convinti che i nostri ragazzi hanno bisogno di parlare, di ascoltare e di essere ascoltati, soprattutto in un momento di crisi generale, non solo economica, ma anche di prospettive future per le nuove generazioni.
I nostri interventi non hanno la presunzione di risolvere i problemi, ma non possiamo neanche accettare la logica del disinteresse generale.
da Lions Club Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!