SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lettera aperta del Sindaco Mangialardi al Movimento 5 stelle

"Confrontiamoci sulle cose concrete nell'interesse di Senigallia senza anatemi o accuse di indegnita'"

Maurizio Mangialardi

Quando nasce una nuova forza politica animata dalla volontà di concorrere al bene comune è sempre una buona notizia per una comunità locale.
Per questo saluto con piacere la nascita del meetup senigalliese delMovimento 5 stelle annunciata con un comunicato apparso nei giorni scorsi sulla stampa.

Sono convinto che nella nuova e difficilissima stagione che stiamo vivendo siamo chiamati tutti a metterci in cammino senza rimanere rinchiusi negli angusti recinti delle proprie strette appartenenze politiche e identità culturali. Ciascuna forza politica deve cioè confrontarsi con le altre esperienze senza lanciare anatemi o erigere barriere, ma cercando piuttosto di aprirsi alle nuove forme di cittadinanza, alla mutata sensibilità ed ai rinnovati linguaggi.

Credo tuttavia che il tema programmatico dello sdegno, evocato  nel documento a firma del M5S, non sia quello più giusto per connotare la propria militanza al servizio dei cittadini. In politica la battaglia nei confronti degli avversari si fa contrapponendo le proprie idee e le proprie visioni alle loro e non contestandogli non meglio precisate indegnità.

L’errore di fondo degli esponenti locali del M5S è quello di calare automaticamente nella realtà locale senigalliese le accuse rivolte alla politica nazionale: alti costi, scarsa attenzione all’ambiente ed alla mobilità sostenibile, insensibilità nei confronti della crisi e della disoccupazione, mancanza di trasparenza amministrativa. In questo modo però si rinuncia all’analisi politica e ci si limita allo slogan. Si calano nella dimensione locale temi e questioni di carattere nazionale senza per nulla tentare l’approccio inverso, elevando le virtù locali a possibile stimolo anche per la politica nazionale.

Ecco perché quello che chiedo loro è di cambiare la visuale, analizzando prima la dimensione locale per accorgersi di come molti dei temi da loro invocati su scala nazionale siano già stati attuati nella realtà di Senigallia. Come Sindaco, tanto per fare alcuni esempi, la crisi che rischia di travolgere l’Italia l’ho vista da un pezzo e l’ho denunciata quando ben pochi lo facevano. Capisco che gli esponenti di M5S in quanto nuovi (o nuovi arrivati o nuovi tornati) ne prendano atto soltanto adesso, come è naturale e fisiologico che sia.

Ascolto quotidianamente il grido di dolore che si alza dalle imprese prostrate dai debiti e dalle famiglie che, anche a causa dei progressivi tagli alle risorse dei Comuni, non riescono più ad accedere a tutta una serie di servizi essenziali. Come Amministrazione Comunale abbiamo cercato, nei limiti delle risorse a nostra disposizione, di fornire delle risposte concrete all’emergenza disoccupazione, a cominciare da quel fondo di solidarietà e dalle borse lavoro e tirocini formativi che negli ultimi anni che hanno permesso di reinserire nel circuito occupazionale persone che avevano perso il proprio lavoro a causa della crisi.

Quanto alla complanare, più che di un vuoto, si tratta di un’opera attesa dai cittadini di Senigallia e capace di rendere la viabilità cittadina più sicura e scorrevole, con una sensibile diminuzione del traffico di attraversamento, specie quello pesante e valorizzando le politiche a favore della mobilità leggera.

Anche la creazione, invocata dal Movimento 5 Stelle, di una nuova forma di rapporto tra cittadini ed Istituzioni attraverso la rete è un percorso che condividiamo e che abbiamo già iniziato da tempo attraverso la valorizzazione del sito internet istituzionale, e, da ultimo, mediante l’approvazione della piattaforma informatica per l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

Lo stesso potrei dire di altri temi da tempo in cima alla nostra agenda politico-amministrativa: riduzione dei costi della politica, consumo zero del territorio, l’acqua come bene comune e diritto universale, la raccolta differenziata dei rifiuti escludendo ogni ipotesi di inceneritore, le iniziative per la legalità e molto altro ancora.
Si può fare di più, si può fare di meglio?
Può darsi, e per questo terreno ogni contributo di idee è il benvenuto.

Del resto l’ambizione di cavare il più dal meno (come la chiama M5S) e di ridefinire i servizi alla luce delle minori risorse assegnate e con il minor pregiudizio possibile per i cittadini utenti (come la chiamiamo noi) è uno degli obiettivi al quale l’Amministrazione Comunale lavora da tempo per cercare di salvaguardare in qualche modo il welfare locale.

Insomma, l’invito che mi sento di rivolgere al meetup senigalliese è quello di confrontarci su ciò che è meglio fare per la città di Senigallia, discutendo su  nuove proposte, idee originali, buone pratiche, senza pregiudizi e senza aver paura di reciproche contaminazioni positive.

La speranza  è quella di superare insieme l’annosa contrapposizione tra un noi da una parte e un loro dall’altra e di smettere di  considerare la politica locale come una perenne lotta tra il regno indegno della casta ed il mondo del bene e dell’eterna purezza.

Solo così riusciremo a passare dalla dimensione della denuncia ( utile anch’essa naturalmente) a quella,  ben più complicata, delle soluzioni concrete da dare alle esigenze dei cittadini.

Commenti
Ci sono 13 commenti
Un povero tra i poveri (di politica) 2013-04-16 22:26:10
"Non sente neanche la sua voce" I cittadini di senigallia hanno solo iniziato ad essere coscenti di dove li ha portati la vecchia politica ed ora non c'è rimedio per riacquistare la fiducia dei cittadini. Troppe volte "abbiamo" dato fiducia alle vostre promesse e puntualmente siamo stati presi in giro. Ora basta Voi avete chiuso. I M5S farebbe bene a non raccogliere l'invito del Sindaco ed ignorarlo, lasciatelo fuori dalla porta, anche se busserà più forte. Figuriamoci se vi ascolterà o fare accordi, non ascolta neache quelli schierati nella maggioranza, ignora quelli all'opposizione, ed invita a patti quelli che non siedono in consiglio comunale. Chiedetevi sempre il perchè delle cose, (forse si è fatto i calcoli ed inizia ad aver capito cosa succeserà fra non molto). FINALMENTE.
Tau955 2013-04-16 22:32:17
Caro sindaco apprezzo il tuo commento nei confronti dell'articolo apparso sulla stampa on-line locale e lo trovo molto appropriato nei confronti di quanto riportava.
Non mi firmo, perché non amo farmi pubblicità, ma come appartenente al primo ed unico meetup riconosciuto dal Movimento 5 Stelle, anche se non ancora certificato a causa delle modalità interne del Movimento 5 Stelle (mancano più di sei mesi alle votazioni comunali a Senigallia) non posso permettere la tua affermazione: "Per questo saluto con piacere la nascita del meetup senigalliese del Movimento 5 stelle in Senigallia annunciata con un comunicato apparso nei giorni scorsi sulla stampa.”
So per certo che conosci perfettamente l’esistenza del meetup “Movimento 5 Stelle Meetup Senigallia” in quanto, l’organizer responsabile del Meetup, Antonio De Vitto Ti ha inviato una nostra iniziativa denominata “Spreco Zero” affinchè la giunta la esaminasse per una sua eventuale condivisione.
Il nostro modo di fare è molto diverso dal meetup Senigallia 5 stelle.
Non usciamo con articoli artefatti ad arte per generare confusione e far allontanare chi ha votato Movimento 5 Stelle.
Noi “Grillini” siamo realmente consapevoli dei gravissimi problemi in cui versano gli italiani e vogliamo aiutarli costi quel che costi.
Se dobbiamo sparire dalla scena politica perché non capiscono le nostre posizioni non importa: l’importante è che non vendiamo la nostra dignità per “40 denari” come hanno fatto e continuano a fare gran parte degli attuali politici a basso, medio e alto livello
Ti chiedo quindi d’intervenire d’autorità, come garante per l’informativa dei cittadini, per comunicare ai miei concittadini che a Senigallia esistono due Meetup con un logo parzialmente indicante il Movimento 5 Stelle, ma solo uno ha ottenuto le firme dei responsabili del Movimento5 Stelle per le iniziative intraprese. Se Ti è possibile ti chiedo inoltre di svelare chi si cela in modo ignobile dietro il Meetup Senigallia 5 Stelle e cioè ex-politici silurati e carrieristi opportunisti.
Ti chiedo di non dimenticare che Tu, prima di tutelare gli interessi della coalizione che ti ha fatto eleggere, devi tutelare tutti i cittadini di Senigallia come il Capo dello Stato tutti gli italiani.
Dobbiamo aiutare le persone a risolvere i problemi per andare avanti, cercare di dar loro delle speranze che diventeranno realtà con il lavoro di tutti e non creargli incertezze, confusione e voglia di farla finita come succede sempre più spesso.
Grazie e scusa per la franchezza ma non si posso sentire e vedere strisciare certe serpi, sempre pronte a spargere il loro veleno, all’interno della nostra comunità cittadina.

Un grillino autentico.
pie 2013-04-17 02:02:04
Soprattutto diamo delle certezze ai giovani!! Che sono allo sbando! Non solo il sindaco, tutti noi cittadini dobbiamo farlo!
Pao 2013-04-17 03:24:32
Bhe non c'è male, il grillino vero si esprime chiedendo al sindaco di prendere una posizione riguardo un partito che non è della sua coalizione. Parla di 2 meetup e di come quello di De Vitto sia il riconosciuto, e da chi?
Se non sbaglio l'unico riconoscimento che viene dato ai meetup è la lista certificata dallo staff di Beppe Grillo 6 mesi prima delle elezioni, solo lo staff di Grillo può dare quella certificazione e nessun altro, neanche gli eletti al parlamento e alla camera, o perlomeno questo è scritto nel vostro Non-statuto. Poi si dichiara che in uno ci sono esponenti di partiti e arrivisti, mentre nel Meetup di De Vitto no. Ma come il De Vitto stesso era simpatizzate di centro sinistra, non avete un ex sindacalista Cgil che è sempre stato nelle campagne elettorali del PD, ex candidati di An e Pdl e mi sembra anche alcuni trombati della lega. Certo che se quello che hai scritto caro Grillino vero è la verità, il più pulito fra i due meetup ha la rogna.
Quello che hai scritto ha rafforzato la mia idea nel non votare il movimento, ma ancora di più dopo aver visto che il Meetup di De Vitto è una pagina blindata e contraria a tutti i principi di democrazia che vantate tanto.
Un cittadino che non vuole essere preso in giro.
stefano Urbano 2013-04-17 10:52:34
x tau955: hahahahahaha tu, un grillino vero? Tu che ricorri al Sindaca xcè si faccia tuo garante? tu che parli di meet up riconosciuto? Tu che nemmeno ti firmi?
tau955, tu e quelli come te del MoVimento, non avete capito un acca e il tempo lo dimostrerà.
Un abbraccio a cinque stelle. Stefano Urbano
Ingrao
pasquale torino 2013-04-17 13:25:37
il bilancio deve deciderlo il popolo di senigallia altro che grillini o incontro per idee...il popolo di senigallia è pieno d idee e progetti seri...da proporle sindaco Mangialardi
leobad
Leonardo Badioli 2013-04-17 13:36:32
Vorrei ricordare a Tau che i denari erano trenta. Gli altri dieci sono la cagnotta sua?
leobad
Leonardo Badioli 2013-04-17 13:47:55
De Vitto e Alloggio
Grillino a chi??? 2013-04-17 14:04:09
PRIMO: chi ti ha autorizzato a parlare a nome del movimento??? Io ne faccio parte e non mi risulta nessuna discussione al riguardo. Quindi sei un "infiltrato" ? Un troll o simile come direppe qualcuno

SECONDO: sei scorretto quando parli del secondo movimento (secondo a chi ???) come fatto solo di "ex-politici silurati e carrieristi opportunisti" perchè non è così. Troppo facile sparlare degli altri

TERZO: sai benissimo di mentire quando parli di "certificazione" di un gruppo rispetto all'altro.
Ma di quest'altro punto alla gente comune, presa da problemi molto più seri, non frega niente
Grillino a chi??? 2013-04-17 14:44:13
Il precedente commento era rivolto a tau 955
leobad
Leonardo Badioli 2013-04-17 16:52:15
E' inutile che ti nascondi, "Tau": tanto lì dentro siete in tre: uno legge, uno scrive e uno manda via la gente per essere sicuro che comanda lui.
O. Manni
Paul Manoni 2013-04-17 18:19:21
Aaahhh!!!...'Annamo bbene!...'Annamo proprio bbene!!
Angela Perini 2013-04-17 22:18:56
Cari cittadini e caro cittadino che “non vuole essere preso in giro” ti ringrazio di cuore! Con le tue poche parole hai descritto perfettamente la situazione. Il primo MeetUp fondato a fine 2012 a Senigallia ha connotazioni davvero distanti dai principi del Movimento 5 Stelle; è questo che ha creato la necessità di aprire un nuovo MeetUp in cui persone con tante esperienze diverse si uniscono, anche solo per discutere, per far germogliare idee. Saremmo ipocriti e falsi se non dicessimo che noi di Senigallia 5 Stelle non siamo solo ragazzi, ci sono persone che, votando per 30-40 anni, avevano una loro idea politica, tradita, che li ha portati oggi a sentirsi vicini al Movimento. La grande differenza risiede nel fatto che le persone di Senigallia 5 Stelle lo dicono pubblicamente, raccontano se stesse senza indugio e portano il prezioso arricchimento di chi ne ha viste troppe e anche a 60 anni sogna ancora un futuro diverso.
La nostra pagina è aperta, se vuoi ti puoi iscrivere per partecipare alle nostre decisioni, altrimenti sei comunque libero di leggere tutto ciò che ci scriviamo e di partecipare ai nostri incontri che sono sempre pubblici! Il tuo punto di vista mi è sembrato davvero interessante e sarebbe bello, una sera, discutere insieme di tutto ciò che non ti ha convinto del Movimento. Siamo in formazione permanente, in crescita costante e se c’è una speranza di modificare e perfezionare il Movimento è proprio costituita dalla partecipazione di occhi critici. Abbiamo in mano un’occasione unica di cambiamento, occasione di cui siamo tutti responsabili. Il Movimento 5 Stelle è fatto dalle persone: vieni a dirci la tua e ad arricchirci della tua esperienza, sarai sempre il benvenuto!

Angela Perini
Senigallia 5 Stelle
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura