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Senigallia: assegni di cura per anziani non autosufficienti

Le domande dovranno essere presentate entro il 6 maggio 2013

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Alzheimer, anziani, terza età

Si ricorda che è possibile presentare fino al prossimo 6 maggio 2013 le domande di accesso al contributo per l’assistenza domiciliare di anziani non autosufficienti.

La Regione Marche ha infatti avviato sperimentalmente già dall’anno 2009 un intervento definito Assegni di cura, consistente in un contributo economico, pari a € 200,00 mensili, rivolto a persone anziane non autosufficienti assistite direttamente da familiari o tramite l’aiuto di assistenti familiari private.

La finalità dell’intervento, giunto alla quarta annualità, è favorire la permanenza dell’anziano nel proprio nucleo familiare, con il proprio contesto di vita e di relazioni. I richiedenti in possesso dei requisiti saranno inseriti, in base alla situazione economica, in una graduatoria unica per tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Senigallia, Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti).

I beneficiari dell’assegno di cura saranno gli anziani collocati nelle prime 74 posizioni della graduatoria d’Ambito. La graduatoria e l’erogazione dell’assegno di cura avranno validità per il periodo dal 1° luglio 2013 al 30 giugno 2014.
Per accedere al bando nel Comune di Senigallia la persona anziana assistita deve:
•    aver compiuto i 65 anni di età entro il 6 maggio 2013;
•    essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% ed usufruire di indennità di accompagnamento;
•    essere residente, nei termini di legge, nel Comune di Senigallia ed usufruire di un’adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato;
•    avere un valore ISEE non superiore a € 11.000,00, in caso di anziano residente da solo, o non superiore a € 25.000,00, in caso di anziano residente presso un nucleo familiare pluricomposto.

Possono presentare domanda l’anziano stesso, qualora sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; i familiari che accolgono l’anziano nel proprio nucleo o che si prenderanno cura dello stesso anche se non convivente; il soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente. I residenti nel Comune di Senigallia possono reperire la modulistica, ricevere assistenza nella compilazione e presentare le domande presso l’Ufficio Politiche Sociali ed Integrazione Socio-Sanitaria, in via Marchetti 73 – piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Per i residenti nel Comune di Senigallia le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 6 maggio 2013 tramite consegna a mano presso lo sportello indicato sopra o tramite spedizione per posta raccomandata A/R all’Ufficio Politiche Sociali ed Integrazione Socio-Sanitaria, Via Marchetti 73, 60019 Senigallia.

Maggiori informazioni possono essere reperite nell’avviso pubblico completo, scaricabile unitamente al modello di domanda all’interno del sito web istituzionale del comune di Senigallia – sezione “notizie utili”.

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