E’ morto Paolo Soleri, l’architetto visionario ideatore dell’Arcosanti
L'artista italiano si è spento a 92 anni in Arizona
E’ morto Paolo Soleri, l’architetto visionario ideatore dell’Arcosanti. L’artista italiano si è spento a 92 anni in Arizona, vicino a quella che è stata la sua creazione più famosa e celebrata. L’ Arcosanti, citta’ ideale costruita nel deserto dell’Arizona, divenne il simbolo delle utopie hippy degli anni ’70.
L’Arcosanti venne edificata da Paolo Soleri e numerosi volontari, nel 1970 in Arizona (USA) a 70 miglia (110 km) da Phoenix. Un prototipo di città, unico nel suo genere e pensato per 5.000 persone. La struttura si basava sui concetti dell’arcologia (architettura e ecologia) e si ispirava principalmente alla’ frugalità di risorse e di energia per vivere sfruttando il meno possibile l’ambiente’.
Nato nel 1919 a Torino, si era trasferito dalla meta’ degli Anni Quaranta negli Usa, dove e’ stato allievo di Frank Lloyd Wright. Nel 2000 la Biennale di Venezia lo aveva premiato con il Leone d’Oro alla carriera. In Italia ha progettato e realizzato negli anni ’50 gli Stabilimenti della Ceramica Artistica Solimene a Vietri.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!